Il nonno che legge la favola, dopo cena, seduto sul divano insieme al nipote, magari avvolti in un plaid davanti al caminetto acceso. La nonna che inizia a sfogliare il libro dopo aver messo il piccolo a letto, non prima di avergli, con cura, rimboccato le coperte. Sono scene d’infanzia, scene di una purezza che sembra ormai perduta.
I bimbi di oggi reclamano video su Youtube, giochi da fare su smartphone o tablet. Spesso i loro capricci si placano quando vengono in possesso dello schermo touch.
Stavolta però stiamo per raccontarvi una storia diversa, che ci permette un balzo all’indietro facendoci vivere l’armonia di un tempo passato.
Siamo a Gaeta, in provincia di Latina, ai microfoni di Radio Civita InBlu. Qui, a mezzogiorno, ogni sabato e domenica, avviene una piccola magia: gli anziani della Casa di Riposo “San Francesco” di Minturno diventano speaker e leggono in diretta delle favole, a tutti gli ascoltatori.
Nonno, raccontami una favola: eccolo il titolo di questa trasmissione, fortemente voluta da Don Maurizio Di Rienzo, direttore responsabile dell’emittente radiofonica. Il programma è stato realizzato grazie al bando Editoria 2018 della Regione Lazio.
Un modo anche per dimostare che non esiste età anagrafica per parlare in radio e che si può iniziare a fare gli speaker anche a 90 anni. Ogni puntata dura quindici minuti, alternando la lettura ai racconti. Prima di recitare la favola, infatti, i lettori si mettono a nudo, raccontando un po’ il loro vissuto.
Come ha bene testimoniato Nonna Carmelina che sulle frequenze di Radio Civita InBlu ha raccontato, lo scorso weekend, la favola di Biancaneve. Classe 1929, Carmelina ha conosciuto gli anni del conflitto mondiale «quando non avevamo giochi, ed allora io mi divertivo a creare mondi immaginari con le scatole delle scarpe», ha confidato ai microfoni della radio.
Ha scelto di leggere la storia di Biancaneve, una fiaba nella quale invidia e gelosia sono protagonisti. Ma anche una storia la cui morale è valida ancor oggi. Come spiega nonno Adelmo, un altro protagonista della puntata: «Ancor oggi le bambine sognano di incontrare il principe azzurro, ma bisogna stare attenti, perché prima del principe si può incontrare la strega cattiva». Occhi aperti dunque, è il monito di nonno Adelmo.
Le favole e gli insegnamenti dei nonni si trovano su sul sito ufficiale dell’emittente radio e si possono ascoltare in diretta in FM sulle frequenze 90.7 (Golfo di Gaeta), 101 (Fondi, Sperlonga e Monte San Biagio) e 103.8 (Itri) oppure grazie alle maggiori app radio tv scaricabili dall’Apple e del Google Store.
© Riproduzione riservata