Fino a domenica 18 la Fondazione per il Tuo cuore Onlus dell’Anmco, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, promuove “Cardiologie aperte”, un’iniziativa giunta alla sua 18a edizione, per sensibilizzare sulle problematiche cardiovascolari e sull’importanza del controllo dei fattori di rischio.
Anche quest’anno è tornata “Cardiologie aperte” per approfondire ogni giorno un tema specifico legato alla salute del cuore. Dalla fibrillazione atriale alla cardioncologia, dalla cardiologia di genere allo scompenso cardiaco, fino alla prevenzione dei fattori di rischio modificabili, fino a domenica 18 c’è tempo per saperne di più. Questo grazie ad iniziative che si svolgono nei diversi reparti di cardiologia in tante strutture italiane.
I medici cardiologi della Fondazione per il Tuo cuore sono a disposizione per ogni informazione o dubbio sulle malattie cardiache attraverso il numero verde gratuito 800 05 22 33, attivo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Sono 600 i medici che hanno aderito, per un totale di 1.300 ore di consulenza cardiologica gratuita.
La Fondazione per il Tuo cuore Onlus
La Fondazione per il Tuo cuore Onlus è un ente di ricerca che ha come fine il contrasto alle malattie cardiovascolari, attraverso la ricerca, l’educazione sanitaria e la formazione. Nata nel 1998, dal 2000 è stata riconosciuta dal Ministero della Salute e inserita nel registro delle Onlus. Il Centro studi Anmco, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, si occupa di epidemiologia clinica delle malattie cardiovascolari in Italia, valutazione dell’uso delle risorse, acquisizione di informazioni sui percorsi diagnostici e terapeutici, censimento delle strutture cardiologiche italiane.
Il Passaporto Cardio Oncologico
L’iniziativa di Cardiologie Aperte 2024 è anche l’occasione per la Fondazione per il Tuo cuore e Anmco per avviare il progetto pilota del Passaporto Cardio Oncologico, un fascicolo elettronico per i pazienti oncologici che punta a ottenere un quadro della situazione cardiovascolare prima di iniziare le terapie, per individuare eventuali complicanze e garantire i migliori percorsi di cura.
Le malattie cardiovascolari, un problema trasversale
La malattie cardiovascolari sono uno dei problemi di salute più diffusi nel mondo occidentale, con un impatto importante sull’aspettativa e sulla qualità di vita delle persone. In Italia rappresentano ancora la principale causa di morte, con 240 mila persone all’anno colpite da ischemie, infarti, e altre patologie cerebrovascolari.
Per consultare i luoghi e gli orari delle consulenze, struttura per struttura in tutte le Regioni d’Italia, clicca qui.
© Riproduzione riservata