L’imbiancamento della capigliatura sarebbe dovuto alla noradrenalina, prodotta dal sistema nervoso sotto stress, che va a distruggere le cellule staminali responsabili del pigmento dei capelli
C’è chi arriva a tarda età ed ancora presenta un’invidiabile capigliatura corvina e chi, invece, comincia ad avere dei fili bianchi tra i capelli ancora giovanissimo.
C’è anche chi, a seguito di un evento traumatico, si tro-va ad incanutire prima del tempo. Ma veramente un forte stress può repentinamente far diventare i capelli bianchi?
Pare che sia proprio così e la scienza lo ha confermato. Sulla prestigiosa rivista scientifica Nature, infatti, è apparso lo studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Harvard, guidato dalla professoressa Ya-Chieh Hsu, nel quale si afferma che l’imbiancamento dei capelli è determinato da un eccesso di noradrenalina, il neurotrasmettitore rilasciato dal sistema nervoso quando è sotto stress.
La noradrenalina andrebbe a sopprimere le cellule staminali deputate alla rigenerazione del pigmento del capello, con la conseguente mancanza di colore. Il danno, come si sa, è permanente.
© Riproduzione riservata