A Roma si è tenuto ‘Campioni per la Salute’ per diffondere la cultura dello sport e del benessere. L’evento, con la partecipazione di istituzioni e atleti, ha lanciato il progetto ‘Campioni Sport for Health’
L’evento ‘Campioni per la Salute’, organizzato da Lorena Rutigliano (Lorena Management), insieme a Matteo Bruno Calveri (Summeet), ha unito istituzioni, atleti e stakeholder del mondo della salute, dello sport e del sociale. L’obiettivo è di promuovere uno stile di vita sano, inclusivo e accessibile a tutti attraverso lo sport. Durante la serata è stato presentato il progetto “Campioni Sport for Health”, un’iniziativa che incarna i valori di inclusione e benessere e mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salute fisica e mentale, creando opportunità per persone di tutte le età e favorendo la socializzazione della comunità.
Longevità di qualità: l’appello del Ministro Schillaci
Orazio Schillaci, Ministro della Salute, ha ricevuto un premio per il suo impegno nella promozione di politiche sanitarie innovative per uno sport anche strumento di prevenzione. Nel corso dell’evento ha dichiarato: “L’Italia è il secondo Paese più longevo al mondo, e questo è un fattore importante, però vorremmo che le italiane e gli italiani, oltre a vivere di più, vivessero meglio soprattutto nell’età più avanzata. Per questo, credo che puntare sulla prevenzione, sui corretti stili di vita e sullo sport sia fondamentale. Dobbiamo far sì che tante malattie legate ai cattivi stili di vita vengano a diminuire. Credo che i campioni per la salute siano i testimonial migliori per far capire quanto sia importante l’attività fisica e devono essere dei modelli, soprattutto per i più giovani. Lo sport unisce, dà messaggi di pace e di inclusione”.
Lo sport, un investimento per sé e per gli altri
Anche Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata premiata per l’impegno a favore dell’integrazione dello sport nelle politiche sociali. “Lo sport, ha dichiarato a ‘Campioni per la Salute’, è uno strumento per stare bene con se stessi e con gli altri, migliorare la propria salute, accogliere le diversità, partecipare alla crescita di se stessi e della nazione. Lo sport fa stare meglio, fa conoscere le proprie risorse, fa superare le proprie fragilità. Credo che il connubio fra sport e politiche sociali sia fondamentale. Attraverso lo sport ciascuno di noi impara a superare le proprie difficoltà e fragilità, a individuare i propri talenti e a fare gioco di squadra, perché la maggior parte degli sport si fanno insieme ad altri”.
Nasce Campioni Sport for Health
Nel corso della serata, Lorena Rutigliano ha presentato il progetto ‘Campioni Sport for Health’, un’iniziativa che mira a creare spazi dedicati alla promozione della salute attraverso lo sport. “Con ‘Campioni Sport for Health’, ha spiegato, vogliamo offrire alle comunità luoghi in cui lo sport diventi un’esperienza inclusiva e trasformativa per giovani e famiglie. Vogliamo presentare le diverse discipline sportive, offrire incontri con nutrizionisti, raccontare l’importanza della prevenzione attraverso i migliori professionisti del settore, mettere a disposizione forum con psicologi e sociologi e rafforzare le partnership con chi collabora attivamente con Campioni per la salute”.
Il ruolo della prevenzione
La prevenzione, come noto, è importante. Lo sport è la migliore medicina preventiva. I dati scientifici sono chiari: l’attività fisica riduce il rischio di molte malattie. Tuttavia, nonostante i benefici siano scientificamente provati, in Italia solo il 36% degli adulti fa attività fisica regolare. È urgente investire nella promozione dello sport a tutte le età e garantire controlli medici regolari agli atleti. In questo modo si costruirà una società più sana e più inclusiva. Lo ha ribadito a ‘Campioni per la Salute’ Matteo Bruno Calveri di Summeet, che ha concluso: “I veri campioni sono quelli che lottano contro la malattia, che si rialzano dopo un fallimento o che ritrovano dignità superando l’emarginazione. Lo sport diventa così un mezzo potente di inclusione e riscatto sociale”.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata