Si è svolta la XXI edizione del Concorso di poesia “Raffaele Viviani”, premio per le migliori poesie inedite dedicato al noto artista napoletano, organizzato dall’Unione Regionale 50&Più Campania, presieduta da Vincenzo Cozzolino.
La Commissione, presieduta dal dottor Giulio Pacella, era composta dai poeti Alberto Arrichiello, Renato Cammarota, Nazario Napoli Bruno, dall’avvocato Carlo Del Preite, dal professor Giulio Mendozza e dal maestro Maurizio Merolla.
I lavori sono stati introdotti dal presidente Vincenzo Cozzolino, alla presenza di una nutrita rappresentanza della 50&Più Unione Regionale e di oltre un centinaio di soci.
«Per la Commissione che presiedo da circa 10 anni – ha sottolineato Pacella – c’è stato solo l’imbarazzo della scelta per la qualità delle opere, sia per la sezione in vernacolo che in italiano». Maurizio Merolla e l’attrice Liliana Palermo hanno ripercorso l’evoluzione artistica del poeta Viviani attraverso la lettura di alcune sue poesie.
Tra i finalisti si sono classificati al 1° posto Luigi Esposito con la poesia Senza scuorno senza malizia per la sezione in vernacolo e Sergio Spena con la poesia Wheelchair, per la sezione in italiano. Al 2° posto Rosario Imparato con Guapparia ‘e n’aucelluzzo e Clara Avicolli con Un amico speciale. Al 3° posto Giuseppe Capone con È chestì sere e Gianluigi Martone con Il respiro dell’Eden.
La Commissione ha inoltre istituito da quest’anno un ulteriore riconoscimento: il Premio alla Creatività che è stato assegnato a Oreste Fabiani con le poesie Omaggio a Raffaele Viviani per la sezione in italiano ed Epoche diverse per la sezione in italiano.
La manifestazione si è conclusa tra gli applausi del pubblico e con l’auspicio del presidente Cozzolino di vedere, in futuro, una più significativa partecipazione di giovani poeti.
info: 0815518187
www.50epiu.it/napoli
© Riproduzione riservata