Le camminate fanno bene, meglio ancora se in gruppo, per unire attività fisica e bisogno di socialità.
In molte città italiane i “camminatori di gruppo” sono una realtà che si sta consolidando, e che può avere diverse finalità, dalla salute alla beneficienza.
Camminare a Milano
A Milano è nata “Città per camminare e della salute”, progetto che offre ai cittadini un’applicazione da scaricare con la guida “Passaporto della salute”, in cui sono indicati i diversi itinerari che si possono percorrere. L’idea è di Maurizio Damilano, marciatore campione olimpico, che in collaborazione con la Federazione Italiana di atletica leggera e l’Associazione medici diabetologi, ha pensato a uno sport che unisca gli obiettivi della prevenzione sanitaria, soprattutto per i senior, con l’interesse artistico della città. Camminate a costo zero.
Camminare a Modena
A Modena c’è invece Città Attiva, un’attività di camminata di gruppo autogestita dai cittadini, che si aggiornano su appuntamenti e percorsi attraverso le pagine Facebook, le parrocchie, i Centri per anziani. Città Attiva ha introdotto il concetto di metropolitana urbana pedonale, simulando il percorso di un treno, con orari e fermate, e soprattutto differenti velocità di percorso, dove la camminata veloce è paragonata al Freccia Bianca, quella lenta al treno regionale.
Per ogni percorso c’è un “capotreno” che guida la passeggiata, mantiene la velocità costante e passa in orario da tutte le stazioni previste. Ai partecipanti viene consigliata una visita medica prima di cominciare, per poter calibrare l’attività fisica in base alle proprie condizioni di salute. È previsto anche un test per misurare la propria velocità di passo e scegliere la combinazione orari/velocità più idonea. Grazie al successo di partecipazione ottenuto, l’idea è stata ampliata con Metropolitana Urbana Pedonale, un progetto educativo sanitario dotato di infrastrutture, indirizzato anche a persone con malattie croniche dove la camminata veloce può essere una valida terapia.
Camminare a Roma
A Roma è nato il gruppo Muovi Monteverde. Dal 2021 ha totalizzato oltre 7 mila e 500 partecipanti e ha unito alle finalità salutari anche altri scopi come la beneficienza. In occasione delle passate feste natalizie, ad esempio, la stazione di arrivo è stata la sede della Croce Rossa al Pincio. Ogni camminatore ha potuto donare un giocattolo per i bambini in condizioni di difficoltà.
© Riproduzione riservata