Cambio orario a ottobre 2024: dall’ora legale si passa all’ora solare. Quando si dovranno spostare le lancette dell’orologio?
A ottobre 2024 avviene il cambio orario. Dopo mesi di ora legale, si passa all’ora solare. Il cambio avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Dove e quando spostare le lancette dell’orologio?
Cambio orario ottobre 2024
Nella notte tra sabato e domenica tutti dovremo portare avanti le lancette degli orologi di un’ora. Diciamo addio all’ora legale e accogliamo l’ora solare che durerà fino a marzo 2025. Alle 3.00 si passerà direttamente alle 2.00, così facendo si dormirà di più ma il buio calerà prima.
Differenze tra ora legale e ora solare
L’ora solare rappresenta l’orario naturale e si adotta in due stagioni: autunno e inverno. L’ora solare è legata al passaggio del Sole attraverso il meridiano locale. L’ora legale, invece, è un artificio introdotto dall’uomo al fine di sfruttare maggiormente la luce naturale nelle stagioni che lo consentono.
In Italia il cambio dell’ora è legge dal 1966, mentre in Unione europea è stata introdotta definitivamente a partire dal 2001, per ragioni legate appunto al risparmio di luce.
Sarebbe meglio abolire il cambio orario?
Da tempo è in atto una discussione. La Commissione europea sta valutando se abolire il cambio fra estate e inverno. In altre parole, se tenere costantemente l’ora invernale, oppure l’ora estiva, oppure ancora una media fra le due.
Tra il 4 luglio 2018 e il 16 agosto 2018 sul sito della Commissione europea si è svolta una consultazione pubblica aperta sulle disposizioni relative all’ora legale, in cui, tra le domande, nel caso di abolizione del cambio orario veniva posta l’alternativa tra il mantenere sempre l’ora solare o il mantenere sempre l’ora legale.
La consultazione ha ottenuto 4,6 milioni di risposte – il numero più alto mai ricevuto da una consultazione pubblica UE.
PER APPROFONDIRE:
Il cambio dell’ora che porta stanchezza e affaticamento, anche negli over
© Riproduzione riservata