Vivere un nuovo inizio, trasferirsi in un altro Paese, cambiare vita. Ultimamente sembra essere qualcosa di molto distante dalla realtà. Impossibile per una persona giovane, figuriamoci per chi ha ormai raggiunto i 90 anni.
Eppure succede. È successo a Juan Carlos ed Elena, rispettivamente 85 e 93 anni, che ai primi di marzo si sono imbarcati a Buenos Aires per un nuovo futuro in Europa.
Stavano maturando questo progetto da 19 anni. Passaporto spagnolo lui e argentino lei, la coppia dopo aver venduto tutto, aveva deciso di trascorrere il resto della vita vicino Malaga. Lì vive la famiglia di Juan Carlos.
Il sogno di una vita sembra ormai realizzarsi, sempre più palpabile, sempre più vicino. Durante la traversata dell’Atlantico, però, qualcosa va storto: l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara il Coronavirus pandemia e la Spagna vieta l’attracco alle navi da crociera.
Ha inizio così la loro odissea. Il rischio maggiore è che Elena possa essere rimpatriata in Argentina. Così, dalla Spagna, Mariana, la figlia di Juan Carlos, fa di tutto per ritrovare il loro certificato di nozze.
Finalmente, quando ormai sembra persa ogni speranza di arrivare a destinazione, la coppia riceve il permesso di sbarcare in Italia. Prima nel porto di Genova, poi a Civitavecchia e da lì l’arrivo a casa, dopo un volo diretto per Madrid.
Spiegherà Juan Carlos ai giornalisti: «Alla nostra età è stato tremendo. Ogni volta che ci avvicinavamo ad un porto ci facevano scendere sul ponte con i bagagli, per poi farci rientrare in cabina!».
Mariana, ora che l’incubo è finito, racconta: «Si amano da 25 anni. Elena, che è molto fragile e ha una salute delicata, è tutto per mio padre».
Ora, al sicuro tra le mura della nuova casa, i due coniugi seguono con attenzione le notizie provenienti dal mondo.
Tutto è così diverso da quello che, ignari, si erano lasciati alle spalle solo poche settimane fa. Ma almeno la loro storia ha un lieto fine. Possono cambiare vita ora.
Juan Carlos è felice di raccontarla con gioia e, soprattutto, con amore: «Elena l’ha presa bene, meglio di me. Ha lo spirito di una bambina. Il vecchio tra noi sono io», ha concluso sorridendo.
© Riproduzione riservata