Ha riscosso grande successo la presentazione del volume Ipotesi per il futuro degli anziani organizzata il 13 ottobre scorso, presso la Camera di Commercio di Catanzaro, da 50&Più Calabria. L’evento, realizzato in collaborazione con Fondazione Leonardo, ha visto anche il patrocinio del Comune.
Il libro affronta le tematiche legate alla terza età e all’approccio alla digitalizzazione da parte degli anziani, analizzando lo stato dell’arte e gli scenari futuri. Si sofferma specialmente sull’utilizzo dei social network e sugli effetti nelle relazioni sociali, ma anche sul ruolo della domotica, dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie a supporto della salute.
Massiccia la presenza di tutte le sedi 50&Più calabresi, accolte dai “padroni di casa” Giuseppina Belardinelli, Presidente 50&Più Calabria, e Fabrizio Gimigliano, Segretario Regionale 50&Più Calabria.
Moderatore dell’incontro Salvatore Toti Licata, che ha introdotto i numerosi relatori. Dopo un intervento in video di Carlo Sangalli, Presidente 50&Più e Confcommercio e coautore del libro, si sono susseguiti diversi interventi. Erano infatti presenti Daniele Rossi (Presidente della Camera di Commercio), Filippo Mancuso (Presidente del Consiglio Regionale), Antonello Talarico (Presidente Ordine Avvocati) e Pietro Falbo (Presidente Confcommercio Calabria Centrale). Per il comune ha partecipato il Dottor Lazzaro Venturino, Assessore Politiche Sociali, che ha sottolineato l’importanza della tecnologia per valorizzare e rendere più autonomi gli over 65.
Sono intervenuti Marco Trabucchi, curatore e autore del libro, nonché presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e di Fondazione Leonardo, e Valerio Urru del Centro Studi50&Più. Trabucchi ha ricordato le opportunità che può offrire la telemedicina nella cura e per la sicurezza degli anziani che possono così usufruire di cure e attenzione nelle loro abitazioni.
Nelle conclusioni si è sviluppato un ampio dibattito, costruttivo e molto partecipato anche dal pubblico che ha evidenziato diversi punti. I presenti infatti hanno voluto sottolineare come la popolazione anziana cambi, utilizzi le nuove tecnologie, ma necessiti, per vivere in modo sano ed equilibrato, di relazioni concrete, che ne riconoscano il protagonismo attivo e la loro importanza come risorsa nella società.
Anche Raitre ha preparati un servizio sulla presentazione del volume, andato in onda sul TG regionale,
Catanzaro: 0961720352-721246 –enasco.cz@enasco.it – www.spazio50.org/catanzaro/
Cosenza: 098422041 – enasco.cs@enasco.it – www.spazio50.org/cosenza/
Crotone: 096221794 – enasco.kr@enasco.it – www.spazio50.org/crotone/
Reggio Calabria: 0965891543 – enasco.rc@enasco.it – www.spazio50.org/reggiocalabria/
Vibo Valentia: 096343485 enasco.vv@enasco.it www.spazio50.org/vibovalentia
© Riproduzione riservata