Per giovedì 20 febbraio alle ore 17.00, la 50&Più Cagliari organizza presso la Sala Raffaele Garzia – Confcommercio Sud Sardegna (Via Santa Gilla 6) la conferenza “La tutela dei minori stranieri non accompagnati”, a cura del giornalista Sergio Nuvoli.
Sui barconi che trasportano dall’Africa persone che cercano miglior fortuna in Europa ci sono anche dei minori che viaggiano da soli, senza adulti di riferimento. Sono i più deboli tra i deboli: adolescenti che arrivano da tutti i Paesi dell’Africa, spinti dalla fame, dalla guerra o da vicende familiari e sociali terribili.
Lo Stato italiano riconosce loro la forma di protezione internazionale più alta attualmente prevista nel nostro ordinamento: sono infatti equiparati in tutto ai loro coetanei italiani.
La legge 47 del 2017, cosiddetta Legge Zampa, ha introdotto la figura del “tutore volontario”, un cittadino che – a titolo gratuito, e totalmente volontario – svolge tale questo compito.
Sergio Nuvoli è uno dei 4mila italiani che hanno dato la propria disponibilità a ricoprire questo ruolo. Comporta un grande impegno dal momento che bisogna segnatamente prendersi cura dei ragazzi, ospiti delle comunità, e sorvegliare che il sistema di accoglienza italiano funzioni assicurandogli quello che è previsto dalla legge. Dal 2007 Sergio Nuvoli ha seguito circa un centinaio di minori stranieri non accompagnati.
Info: 070280251 – enasco.ca@enasco.it – www.spazio50.org/cagliari
© Riproduzione riservata