Un numeroso gruppo di 50&Più Brindisi, capitanato dalla presidente provinciale Piera Dell’Anna, ha partecipato ad un viaggio alla scoperta del Molise. La visita ha permesso di apprezzare le tante bellezze offerte da questa regione. A dare il benvenuto all’arrivo a Campobasso Michele Natilli, presidente 50&Più Molise. I due presiedenti hanno quindi siglato il gemellaggio ufficiale tra le due province, Brindisi e Campobasso. “Gli amici di Brindisi – ha commentato il presidente Natilli – sperano di tornare presto a trovarci per conoscere in maniera ancora più estesa e approfondita il nostro patrimonio culturale, naturale e artistico”. Il gruppo brindisino ha anche compiuto una passeggiata per conoscere il centro storico della città.
Agnone è stata la meta del secondo giorno. Nella cittadina, famosa in tutto il mondo per la produzione di campane, i soci hanno molto apprezzato la visita all’antica Fonderia di Campane Pontificia Marinelli, che vanta una storia millenaria. Anche il centro storico del paese ha riservato piacevoli sorprese, per i suoi edifici medioevali e per il “quartiere veneziano”. Nel pomeriggio si è poi passati al sito archeologico di Altilia Sepino, antica città romana conosciuta come la “Pompei del Molise”. L’ultimo giorno è stato dedicato a Ferrazzano, borgo le cui case in pietra sorgono unite fra loro per difendersi dai rigori del freddo, divise da caratteristici vicoli stretti e tortuosi.
Un’esperienza molto intensa, quindi, che ha permesso al gruppo di 50&Più Brindisi di conoscere alcune caratteristiche di questa regione in un clima di serena allegria.
Info: 0831524187 – enasco.br@enasco.it – www.spazio50.org/brindisi
© Riproduzione riservata