Vi ricordate quando Sandra Mondaini, stesa nel letto accanto a Raimondo Vianello, calciava le coperte sbuffando: «Uffa che barba, che noia. Che noia, che barba!»? Molti di noi hanno senz’altro condiviso questo pensiero, almeno una volta, in queste giornate. Altri, invece, hanno deciso di combattere la noia dedicandosi ai giochi online. Dal Bridge al Burraco, infatti, gli italiani stanno creando sul web dei veri e propri “assembramenti virtuali” per tenersi compagnia gli uni con gli altri.
Tra i siti più frequentati c’è Bridge Base Online, la piattaforma digitale dedicata al gioco inglese a cui partecipano giocatori da tutto il mondo. Lo racconta Manuela, ex campionessa italiana di Bridge, ad Adnkronos Salute: «In questi giorni è aumentato moltissimo il numero di frequentatori di questo sito: non si tratta solo di “over”, ma anche di moltissimi giovani che si sono appassionati al bridge e che desiderano esercitarsi». Il sito, infatti, è gratuito e nonostante disponga solo della lingua inglese è piuttosto intuitivo.
Anche il Burraco riscuote un enorme successo in Italia, specialmente negli ultimi anni. Per gli appassionati di questo gioco di carte ci sono numerosi siti dedicati, ma quello più frequentato è senz’altro Burraco Online. Dopo aver scaricato il gioco sul proprio computer e aver completato la registrazione, infatti, sarà possibile giocare gratuitamente in coppia o singolarmente. Il sito dispone anche di una chat e di un sistema di conteggio dei propri progressi che fa avanzare di livello i giocatori in base alle vittorie acquisite. Un’ottima soluzione per chi desidera giocare in coppia o in gruppo con gli amici visto che si può utilizzare la funzione “invita”.
Non manca nemmeno la riscoperta del Poker: chi desidera giocarci senza investire il proprio denaro, infatti, può optare per Replay Poker, la piattaforma che consente di divertirsi con soldi virtuali senza intaccare il conto in banca. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita e si possono scegliere varie modalità di gioco.
E chi vuole cimentarsi in altri giochi? Niente paura! Esistono piattaforme come Giochi Stars e Puzzle Games, ad esempio, completamente gratuite, che propongono giochi di carte come Scopa, Tresette, Briscola, Scala 40, Dama, Asso Pigliatutto oppure dei veri e propri puzzle, dei giochi di simulazione, di avventura o enigmi logici.
© Riproduzione riservata