50&Più Brescia è riuscita a mantenere l’impegno preso con i soci e ha effettuato il Tour dei Sapori nonostante un problema tecnico del Trenino dedicato. Pochi giorni prima dell’evento infatti sono state sospese le partenze, ma l’associazione bresciana ha organizzato con successo la visita dello stesso percorso tramite pullman.
Il numeroso gruppo di soci ha così potuto ammirare gli splendi panorami autunnali partendo da Iseo. Prima tappa Bornato, dove si trova la collezione privata Presepi del mondo della famiglia Castellini che ospita oltre 1000 presepi, in rappresentanza di 130 Paesi del mondo.
Dopo un ottimo pranzo, la visita è proseguita alla Chiesa di Santa Maria della Neve di Pisogne. Qui si trovano gli affreschi sulla Passione del Cristo del Romanino, che rappresentano il punto più alto della sua pittura. Illuminati solo dalla luce dell’oblò della facciata, queste pitture si sono guadagnate il soprannome di Cappella Sistina dei poveri.
Una giornata trascorsa in amicizia ed armonia nel pieno clima natalizio, nonostante gli inconvenienti iniziali, che si è rivelata un grande successo.
Info: 0303771785 – enasco.bs@enasco.it – www.spazio50.org/brescia/
© Riproduzione riservata