Anche in Italia oggi c’è un registro per la salute del cervello, il Brain Health Registry, dedicato alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura della malattia di Alzheimer.
Si tratta di un progetto promosso dall’Irccs Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia, che sull’esempio di quanto già realizzato in Olanda, Svizzera e Stati Uniti, ha attivato un sito web che dà la possibilità di iscriversi a un particolare registro. Attraverso questo strumento, l’utente può avere accesso, presso centri specializzati, a studi farmacologici e non, che hanno lo scopo di ridurre il rischio di sviluppare sintomi cognitivi legati a forme di demenza. Non solo! I centri si occuperanno anche di rallentare la progressione dell’Alzheimer e di organizzare studi di ricerca volti ad aumentare le conoscenze in questo ambito, oltre a offrire la possibilità di usufruire di test diagnostici innovativi.
Come funziona l’iscrizione al Brain Health Registry
L’iscrizione è aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, ma si rivolge in particolare agli over 50, con o senza problemi di memoria. È senza impegno e può essere cancellata in qualunque momento. Attualmente (dati dell’8 ottobre) risultano iscritte 948 persone.
Dopo aver compilato un questionario, il partecipante potrà essere contattato da un ricercatore se le caratteristiche da lui indicate nelle risposte corrispondono all’oggetto di un progetto di ricerca. Il potenziale partecipante e il ricercatore discuteranno insieme dello studio e il volontario potrà decidere se parteciparvi.
Gli studi
Gli studi possono essere osservazionali o interventistici. I primi studiano i possibili effetti di marcatori biologici, fattori di rischio e/o protettivi su un gruppo di persone osservando gli eventi che si verificano senza alcun intervento attivo del ricercatore; gli altri hanno lo scopo di valutare la sicurezza e/o l’efficacia di nuovi trattamenti farmacologici o di training cognitivi. Per informazioni è possibile visitare il sito del Brain Health Registry.
© Riproduzione riservata