Gli studenti anziani in Cina lo sanno bene: non si finisce mai di imparare. Già. Da anni il Paese asiatico sta registrando un boom di iscrizioni all’università della Terza Età. Un trend in crescita a partire soprattutto dal 2018. Ne è un esempio la città di Shanghai. Basti pensare l’università della città più grande del Paese, conta oltre 850mila iscritti. Migliaia, dunque, gli over 60 che vogliono continuare a studiare.
L’importanza di essere “studenti” a ogni età
Sull’importanza di studiare nel corso della vita, non solo in giovane età, si possono prendere in prestito le parole di Umberto Eco. L’intellettuale e filosofo di fama mondiale, nel 2009, durante un discorso all’università di Bologna espresse concetti universali rivolgendosi direttamente agli studenti: «Di qualsiasi cosa i mass media si stanno occupando oggi, l’università se ne è occupata venti anni fa e quello di cui si occupa oggi l’università sarà riportato dai mass media tra vent’anni. Frequentare bene l’università vuol dire avere vent’anni di vantaggio».
«È la stessa ragione – aggiunse poi – per cui saper leggere allunga la vita. Chi non legge ha solo la sua vita, che, vi assicuro, è pochissimo. Invece noi quando moriremo ci ricorderemo di aver attraversato il Rubicone con Cesare, di aver combattuto a Waterloo con Napoleone, di aver viaggiato con Gulliver e incontrato nani e giganti. Un piccolo compenso per la mancanza di immortalità».
Oltre 200 sedi sul territorio cittadino
L’Università per anziani di Shanghai è stata fondata nella prima metà degli Anni ’80. Vanta la presenza di oltre 200 sedi sul territorio cittadino. Annovera al proprio interno numerosi dipartimenti. Gli studenti che frequentano le strutture hanno una vasta scelta per individuare le discipline che ritengono più consone. Letteratura, pittura, fotografia, arte, scultura: sono solo alcuni degli indirizzi che offre l’ateneo cinese. Recenti studi, inoltre, hanno raccontato che non tutti gli studenti anziani che fanno richiesta di iscrizione entrano all’università, visto il considerevole boom di iscritti degli ultimi anni.
© Riproduzione riservata