Negli Stati Uniti è boom di divorzi tra gli over 50 e raggiunge tassi più alti rispetto a qualsiasi altra generazione precedente. Con la vita media che si è allungata anche le coppie invecchiano, non solo anagraficamente. Così, quando il rapporto non è più soddisfacente come una volta, si è più riluttanti a trascorrere l’intera vita con la stessa persona.
Una questione delicata che l’associazione degli over 50 statunitense Aarp ha trattato in Love and Meaning After 50: The 10 Challenges to Great Relationships — and How to Overcome Them (Hachette Go). L’amore dopo i 50 anni, il suo significato, come affrontare e superare le 10 sfide che si presentano nella vita di una coppia matura, sono i temi del volume scritto da Barry J. Jacobs, psicologo clinico e consulente sanitario, e Julia L. Mayer, psicologa clinica, sposati e con una lunga esperienza alle spalle.
Il libro propone consigli e percorsi utili per rendere i matrimoni duraturi anche quando ci si trova ad affrontare una delle sfide più difficili: prendersi cura del coniuge nella malattia. Ed è proprio al coniuge caregiver che Aarp dedica particolare attenzione.
I divorzi “grigi” un fenomeno in crescita: le ripercussioni sociali
Appena un anno fa, l’agenzia di stampa internazionale Bloomberg titolava: I divorzi distruggono le finanze degli over 50 americani. Un’emergenza sociale che, studi alla mano, si riverbera anche sullo stato di salute, si sottolinea nell’articolo.
«Quando i Boomers mettono fine ai matrimoni, a volte anche per la seconda o terza volta, distruggono le loro finanze su una scala senza precedenti. Chi divorzia dopo i 50 anni deve fare i conti con una disponibilità economica che si riduce di circa la metà, in particolare per le donne. Senza contare gli effetti sulla salute con aumenti dei casi di depressione, di problemi legati alla pressione sanguigna, di aumento del peso, soprattutto negli uomini».
Il tasso complessivo di divorzi negli USA sta diminuendo, anche per una riduzione dei matrimoni, ma quello che si riscontra è una crescita del tasso di divorzi tra i senior.
La propensione a separarsi di questa generazione, combinata all’invecchiamento della popolazione, significa che i divorzi “grigi” continueranno a salire: fino a oltre 800 mila all’anno entro il 2030, il 30% in più rispetto al 2010 e il quadruplo rispetto al 1990. Un trend che si riscontra anche nel nostro Paese, basti pensare che i divorzi tra il 2008 e il 2015 nella fascia di età 55-64 anni sono quasi triplicati.
Le 10 sfide che le coppie si trovano ad affrontare
Come rimettere al centro e rinvigorire la relazione di coppia? Nel libro di Aarp, gli psicologi Julia Mayer e Barry Jacobs hanno evidenziato le 10 sfide più comuni che le coppie ultracinquantenni si trovano ad affrontare.
Dall’infedeltà alla malattia del partner, dal pensionamento al sesso, dal dolore per un lutto alla sindrome del nido vuoto quando i figli vanno via di casa. Ognuna delle 10 sfide viene affrontata con storie ed esempi dai quali è possibile trarre insegnamento.
«Generalmente, ciò che unisce due persone non è tanto aver vissuto tragedie o momenti faticosi, ma la possibilità di divertirsi ancora insieme. Per i partner che affrontano la malattia, questo deve essere ancora un punto focale nella loro relazione», dicono i due autori.
© Riproduzione riservata