L’agevolazione, introdotta nel 2022 e correlata al valore dell’Isee del richiedente, ha un ammontare compreso tra 500 e 1.500 euro ed è erogata in un’unica soluzione su base annuale.
Nato per arginare le molteplici situazioni di malessere psicologico determinate dalla pandemia, il Bonus Psicologo è diventato una misura strutturale a seguito della Legge di Bilancio 2023.
Requisiti d’accesso
Come si legge nella circolare Inps n.34 del 15 febbraio 2024, il Bonus Psicologo è destinato a persone che vivono “in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”.
A partire dallo scorso anno, per usufruirne è necessario:
- essere residente in Italia;
- avere un Isee in corso di validità minore o pari a 50.000 euro.
Il Bonus Psicologo deve essere utilizzato per effettuare sedute di psicoterapia (in presenza o online) con un professionista privato aderente all’iniziativa. Quest’ultimo deve essere iscritto all’Albo degli psicologi, ed essere presente nell’elenco degli psicoterapeuti che fa riferimento all’Albo.
Modalità di assegnazione del Bonus Psicologo
A seguito dell’esame delle domande, che devono essere inoltrate per via telematica, l’Inps redige le graduatorie in ordine crescente del valore Isee, in base alla Regione/Provincia autonoma di residenza dei richiedenti. A parità di valore dell’Isee, viene data precedenza alla domanda inoltrata prima.
Importo
La succitata circolare Inps fissa come segue l’ammontare del Bonus Psicologo:
a) con un valore Isee inferiore a 15.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario;
b) con un valore Isee compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario;
c) con un valore Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.
Modalità di fruizione del Bonus psicologo
In caso di accoglimento della richiesta, l’Inps comunica contestualmente al beneficiario:
- l’importo erogato;
- il codice univoco (validità 9 mesi) da indicare al professionista prima ciascuna sessione di psicoterapia.
© Riproduzione riservata