A suo tempo una delle prime misure varate a sostegno dei cittadini per fronteggiare la pandemia da Coronavirus fu il bonus baby sitter. Proprio in questi giorni l’Inps ha diffuso i risultati di un approfondimento condotto sulla misura per sostenere i genitori alle prese con la chiusura delle scuole.
Come scrive l’Istituto c’è un’evidenza sorprendente: i baby sitter sono in maggioranza senior. Il 61%, infatti, ha oltre 60 anni: il che significa che, presumibilmente, si tratta di nonni. Questo dimostra, ancora una volta se ce ne era bisogno, l’estrema centralità della loro figura nelle famiglie. I nonni, le persone più fragili, non si sono mai tirate indietro, dando una mano ai propri figli.
I numeri del bonus baby sitter
Nello specifico, su 556.348 baby sitter pagati con il bonus erogato tramite il cosiddetto Libretto famiglia, ben 339.252 hanno oltre 60 anni. Hanno prestato la propria attività tra marzo e agosto, di solito all’interno di un arco temporale di due mesi.
Il picco delle domande è avvenuto nel mese di giugno con circa 300.000 prestatori. Non è un caso: la Circolare nr. 73 del 17 giugno 2020, infatti, ha stabilito che, se sono i nonni ad occuparsi dei bambini mentre i genitori sono a lavoro, allora hanno tutto il diritto di ricevere il bonus. Una novità importante, che è stata preceduta da una serie di esitazioni.
Per il bonus baby sitter sono stati erogati in tutto 664,6 milioni di euro. Dal momento che ogni ora di lavoro è remunerata con 10 euro, vuol dire che è stato generato un volume di 66,46 milioni di ore di lavoro, “equivalenti – ha fatto notare l’Inps – a 384.000 lavoratori full-time all’interno di un unico mese”.
Dagli inziali 600 euro mensili di partenza, la misura varata dal Governo è andata crescendo sino a raggiungere quota 1.200 euro al mese. Il doppio, dunque. Per alcune categorie di lavoratori, come il personale sanitario e i dipendenti dei comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico, il bonus saliva a 2.000 euro. Ultimo dato: la media del pagamento è stata di 1.195 euro.
© Riproduzione riservata