“Black Friday”, “Cyber Monday”, sconti vertiginosi e offerte da capogiro. Ma di cosa si tratta? E perché i senior dovrebbero prestare attenzione prima di fare acquisti pazzi?
Arrivato direttamente dall’America, il Black Friday (“venerdì nero”) è una tradizione che si ripropone ogni anno dopo il giorno del Ringraziamento, il quarto venerdì del mese di novembre. È quasi considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio grazie alle offerte e alle promozioni che vengono diffuse per incrementare le vendite. Un vero e proprio evento che mobilita la popolazione americana, tanto che una buona parte dei clienti trascorre la notte prima del Black Friday accampata davanti ai negozi aspettando l’apertura delle porte. Ma non è finita qui, perché il lunedì successivo arriva il Cyber Monday, giornata caratterizzata dagli sconti riservati ai prodotti di elettronica e informatica. Due ricorrenze che sembrano affondare le loro radici nel 1924, quando la catena americana Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi, ma che cominciarono a svilupparsi negli anni Ottanta raggiungendo il Canada, il Brasile, il Nord-Europa, l’Australia e, in misura minore, Spagna, Italia, Portogallo, fino a India e Giappone.
Quali sono i vantaggi di acquistare durante il Black Friday?
Il vantaggio principale resta senz’altro il risparmio. Fare shopping durante il Black Friday è l’ideale per chi vuole evitare acquisti dispendiosi e sta aspettando il momento giusto. Oltre a risparmiare denaro al momento dell’acquisto, sempre più negozi offrono anche sconti e riduzioni per le spese successive.
Attenzione, però, ai ribassi che vengono applicati: spesso non tutte le offerte sono convenienti come sembrano. I grandi colossi delle vendite online, ad esempio, potrebbero calcolare gli sconti in base al prezzo originale del prodotto. Può capitare pertanto che, in passato, questo sia già stato in offerta, anche a prezzi minori, o che il suo prezzo si fosse già abbassato rispetto a quello originale.
Per evitare di cadere nella trappola dell’acquisto frettoloso pensando di aver trovato l’affare, può essere utile fare un confronto tramite alcuni siti, come Camel Camel Camel e Keepa, che tracciano l’andamento dei prezzi nel tempo.
Mentre per gli appassionati di elettronica le grandi catene puntano su sconti ad elettrodomestici, smartphone e computer, anche per chi ama viaggiare c’è la possibilità di imbattersi in grandi offerte: da questo venerdì infatti qualche compagnia low cost potrebbe emettere biglietti aerei a soli 10 euro e diversi siti di prenotazione vacanze potrebbero effettuare forti sconti sulle prenotazioni.
Un trend a cui aderiscono anche i grandi negozi online di abbigliamento, nonché negozi e siti dedicati alla cura del corpo.
Ok agli sconti, ma attenzione alle truffe
Tra tutti sembra essere il settore moda quello pronto a riscuotere più consensi. Secondo le ultime stime di Confcommercio, infatti, gli acquisti sono pronti a generare un incremento medio delle vendite del 42% e saranno oltre 35mila i negozi di moda aderenti all’iniziativa.
Ma è di tutt’altro avviso Aires/Confcommercio, l’Associazione italiana retailers elettronica ed elettrodomestici, che ha qualche perplessità sulle offerte praticate dai venditori supportati dalle piattaforme online. Secondo quest’ultima, ci sarebbe infatti poca chiarezza sull’attendibilità degli sconti dichiarati da chi si appoggia a queste piattaforme. Sembra inoltre che non ci siano controlli sulla loro veridicità da parte delle stesse piattaforme che li promuovono.
© Riproduzione riservata