Oggi è il venerdì “nero” per gli acquisti, il Black Friday. È la giornata dei super sconti e delle occasioni su innumerevoli prodotti da acquistare on line o direttamente nei punti vendita. Come già rilevato per le passate edizioni, il Black Friday è un appuntamento molto apprezzato soprattutto tra chi è solito fare acquisti online e tra i più giovani.
Quest’anno però la crescita di interesse maggiore nei confronti del Black Friday si registra tra i Baby Boomers, a rivelarlo una indagine condotta da GfK, uno dei più grandi istituti di ricerche di mercato.
Quanto dura e come nasce
In realtà gli sconti hanno preso avvio nel corso di questa settimana e si concluderanno lunedì 30 novembre con il Cyber Monday, dove le offerte riguardano in particolare il settore dell’elettronica. Ma oggi sarà la giornata clou un po’ ovunque nel mondo. A partire dagli Stati Uniti, i primi a lanciare questo appuntamento con lo shopping “concentrato”. La cadenza è sempre la stessa, ovvero il giorno dopo il Ringraziamento che si tiene l’ultimo giovedì di novembre.
Il Paese che quest’anno non rispetterà il classico appuntamento con il Black Friday è la Francia che, a causa del lockdwon, ha deciso di spostarlo al 4 dicembre.
Gli acquisti del Black Friday 2020 in Italia
In Italia, invece, nessun posticipo e la lista dei desideri è pronta. Ma come sarà il Black Friday 2020 nell’anno del Covid-19? In generale, nell’immaginario degli italiani questo evento rimane ancora molto legato al concetto di convenienza e alla possibilità di comprare prodotti che di solito non ci si potrebbe permettere.
Rispetto allo scorso anno però i consumatori italiani sembrano essere meno impulsivi e più attenti a quello che acquistano: non vogliono comprare qualcosa tanto per farlo, ma sono più selettivi e più attenti alla qualità. Questo è un trend che si rileva anche tra quei consumatori che sono maggiormente abituati a fare acquisti online e che rispetto al passato sembrano fare acquisti più “razionali” e meno legati all’impulsività o alle promozioni del momento.
Quest’anno, inoltre, gli italiani hanno intenzione di informarsi bene prima di decidere cosa acquistare e dove. Proprio per evitare di fare acquisti sbagliati. A conferma di questo, ben il 64% dichiara che comprerà solo su siti o negozi di cui si fida e che conosce già bene.
Abbigliamento e accessori in testa
Tra le oltre 30 categorie di prodotti indagate dall’indagine GfK, al primo posto tra i più desiderati ci sono ancora una volta l’Abbigliamento e gli Accessori, che mantengono stabile la propria posizione rispetto al 2019. Seguono in classifica i Piccoli Elettrodomestici – che come vedremo sono sempre più desiderati anche per effetto del tempo crescente trascorso in casa – e i Libri, che guadagnano diverse posizioni rispetto allo scorso anno. In generale, quest’anno gli italiani esprimono l’intenzione di diversificare maggiormente gli acquisti rispetto allo scorso anno, spalmandoli su più categorie di prodotto.
Comprare “sottocasa”
Ma non ci sono solo gli acquisti on line. Rimane sempre la possibilità di acquistare direttamente presso i punti vendita, magari anche sotto casa. Si avrà anche la garanzia di aver fatto un acquisto responsabile e aver contribuito a mantenere vivo un negozio e con esso la città, come invita a fare la campagna di Confcommercio “Compro sottocasa“.
© Riproduzione riservata