Il noto Social ha attivato una nuova funzione che è stata paragonata a una sorta di biglietto da visita digitale. Contiene infatti tutti gli elementi per presentare l’utente non solo nel mondo social, ma anche in quello reale.
Tutto è partito dall’idea di offrire una nuova vetrina a chi desidera ampliare la propria rete di connessioni. Instagram ha attivato da qualche tempo una nuova funzione per i suoi utenti. Si tratta di schede profilo che offrono la possibilità di presentarsi ai propri contatti in modo più completo. Di fatto rappresentano dei veri e propri biglietti da visita digitali.
Come funziona la scheda profilo
Per accedere alla scheda basta aprire il proprio profilo e cliccare su “condividi profilo”. Toccando l’icona della penna in alto a destra, si può personalizzare lo sfondo, mentre nella parte inferiore della schermata sono presenti le opzioni di condivisione, come “aggiungi alla storia” e “condividi” su Whatsapp, Threads, Messenger, Snapchat, Facebook e X, oppure su Sms.
È anche possibile copiarne il link o scaricarla. La scheda risulta composta da due parti: un lato estrae le informazioni dal profilo, come foto, biografia, link; l’altro mostra un codice QR che rimanda direttamente all’account. Si può anche inserire una posizione e una canzone a piacere.
La condivisione
La condivisione delle schede profilo su altre piattaforme consente di attirare potenziali followers e collaboratori. Per questo la nuova funzione è stata paragonata a biglietti da visita digitali. La scheda contiene infatti tutti gli elementi per presentare l’utente non solo nel mondo social, ma anche in quello reale. L’idea di Instagram è proprio quella di offrire una nuova vetrina a chi desidera ampliare la propria rete di connessioni.
Agevolare le connessioni
Già dal 2018 Instagram permette di condividere i propri account tramite i codici QR. Ora però le nuove schede fanno un passo avanti, consentendo di condividere il profilo utente in modo semplice e immediato, abbinando il codice QR con una panoramica dettagliata degli interessi e dei contenuti preferiti dal titolare del profilo.
Dopo essere stata testata da un gruppo selezionato di creatori, la scheda profilo è a disposizione di tutti gli utenti, e si inserisce in una politica più ampia dell’App, quella di agevolare le connessioni ma allo stesso tempo offrire una tutela contro i malintenzionati.
Un esempio in questo senso è anche l’aggiornamento recente che introduce una serie di misure per tutelare gli adolescenti dalla sextortion (estorsione con minaccia di diffusione di contenuti privati a sfondo sessuale), come la possibilità di nascondere le liste di follower e degli utenti seguiti, o la funzione contro le immagini di nudo.
Vantaggi della scheda profilo
La scheda offre all’utente un maggiore coinvolgimento nella gestione del proprio profilo, che può essere esplorato in modo più interattivo e personalizzato. La semplificazione di accesso alle informazioni consente di promuovere in modo semplice anche risorse esterne, come il proprio sito web o negozio online, e offre la possibilità di aggiornare i contenuti velocemente.
(Foto apertura: Dean Drobot/Shutterstock.com)
TUTTI GLI ARTICOLI DI TECNOLOGIA
© Riproduzione riservata