Si sono concluse il 15 novembre con la visita al Museo della Radio e Televisione – Rai a Torino, le iniziative turistico-culturali organizzate da 50&Più Biella.
Prima tappa della giornata è stata Piazza Castello, la piazza principale di Torino e cuore del centro storico cittadino. Dopo una sosta allo storico Caffè Regio il gruppo si è recato al rinnovato palazzo di Via Verdi, che accoglie il Museo Rai Radiotelevisione, definito uno spazio esperienziale per vivere un viaggio nel tempo tra passato presente e futuro. Accompagnati da una esperta guida i soci hanno potuto esplorare il percorso museale che si sviluppa in tre sezioni principali. Nella prima sezione, dedicata alle prime forme di comunicazione, hanno potuto osservare i primi strumenti di comunicazione a distanza come il telegrafo, il telefono e la radio d’epoca. Arrivati alla seconda sezione hanno appreso i vari momenti della radio, dalla nascita all’ evoluzione con l’esposizione di quelle d’epoca fino alle più recenti. Infine, la storia della televisione e la nascita dei microfoni ha concluso l’interessante visita. Un momento particolare e coinvolgente è stato quando delle nuovissime telecamere hanno ripreso i partecipanti, coinvolgendoli in spezzoni di riprese in diretta.
Dopo una sosta per il pranzo in un locale caratteristico della vecchia Torino gustando i prodotti tipici locali, la giornata si è conclusa con una passeggiata in Via Garibaldi per ammirare i negozi ormai addobbati e pronti per le vendite natalizie. Nel tardo pomeriggio l’arrivo a Biella con la soddisfazione di aver trascorso una giornata da ricordare e con l’appuntamento al 6 dicembre per il consueto pranzo per gli auguri di Natale.
Info: 01530789 – enasco.bi@enasco.it – www.spazio50.org/biella
© Riproduzione riservata