Un nuovo e fiammante autobus GT ha accolto, mercoledì 6 ottobre, una trentina si soci di 50&Più Biella per la trasferta a Pavia e alla sua celebre Certosa. L’appuntamento aveva come prima meta proprio lo storico edificio, fatto costruire da Gian Galeazzo Visconti Duca di Milano, che posò la prima pietra nel 1396.
Nel corso dei secoli però sono avvenute diverse modifiche, che hanno portato all’aspetto odierno. Al cancello che racchiude il grande altare i soci sono stati accolti da un monaco, addetto ad illustrare le stupende opere d’arte del luogo. Ha iniziato mostrando gli affreschi delle alte volte e le statue in marmo, sepolcri della famiglia Visconti, per seguire con la visita ai due chiostri. Il Piccolo, sul lato destro dell’edificio, con un curatissimo giardino al centro, da cui si passa al Grande Chiostro. Quest’ultimo ha un prato centrale contornato da 32 cappelle a forma di casetta, con 3 camere ognuna, e un piccolo orticello. Ciò permetteva ad ogni monaco di coltivare legumi e verdure.
La gestione del complesso è affidata ai monaci Cistercensi che si occupano delle visite guidate e della vendita degli articoli sacri e prodotti tipici.
Al termine della visita, il gruppo si è diretto a Pavia, nel caratteristico Rione Borgo per un pranzo al ristorante. Al termine del convivio, i soci biellesi hanno proseguito con la visita alla città, passando sul famoso Ponte Coperto per arrivare al Duomo, molto apprezzato per la sua maestosità da tutta la compagnia. Nel viaggio di ritorno i partecipanti hanno confermato il gradimento dell’iniziativa.
Al termine il Vice Presidente 50&Più Biella, Lauro Biolcati, ha ringraziato i partecipanti, informandoli sul prossimo impegno dell’associazione biellese, il pranzo di Natale che si svolgerà il 2 dicembre.
Info: 01530789 – www.spazio50.org/biella
© Riproduzione riservata