Giovedì 2 settembre una trentina di soci di 50&Più Biella si sono recati a Rosazza, per visitare la Casa Museo dell’alta Valle del Cervo.
Il luogo riporta i visitatori indietro nel tempo grazie anche alla sua collocazione, un’abitazione tradizionale, e racconta di un territorio con una forte immigrazione. Inoltre, la specialità degli abitanti è la lavorazione della pietra locale, la sienite. Gli scalpellini muratori, infatti, hanno realizzato costruzioni in tutto il mondo, rendendo così famosa la Valle del Cervo. La loro assenza ha portato inoltre ad un’altra particolarità; lo sviluppo in questa zona di un’economia domestica e rurale affidata esclusivamente alle donne.
L’ ingegnere Gianni Valz Blin ha guidato i soci nella visita, illustrando la storia del Museo e rispondendo alle loro domande.
A seguire, i partecipanti hanno pranzato presso il locale Circolo del Tennis, un ambiente elegante che ha offerto ottime pietanze. Molto gradito a fine pranzo l’intervento canoro di Nora Mello Grand, che ha intrattenuto i presenti con la sua bellissima voce.
Al termine, come da tradizione, è stato annunciato il prossimo appuntamento che si terrà i primi di ottobre ed avrà come meta la Certosa di Pavia.
Info: 01530789 – www.spazio50.org/biella
© Riproduzione riservata