Bicicletta, che passione! Lo sport da praticare a ogni età per sentirsi liberi, autonomi e avere la giusta carica per affrontare nuove giornate. Lo diceva anche Margherita Hack, l’astrofisica fiorentina scomparsa nel 2013: “Camminare a me non va, in bicicletta vo’ meglio. È un mezzo meno faticoso. Fino a poco tempo fa pedalavo spesso, ricavandone equilibrio, voglia di fare e volontà”.
Allenamento 3 o 4 volte a settimana
L’allenamento giova agli anziani? Andare in bicicletta è salutare? A queste domande risponde una ricerca dal titolo “The Intensity and Effects of Strength Training in the Elderly” del National Center for Biotechnology Information. Il team di ricercatori focalizza l’attenzione sull’allenamento per gli over 60: “Aumenta la forza aumentando la massa muscolare e migliorando il reclutamento delle unità motorie e la potenza. La massa muscolare può essere aumentata attraverso l’allenamento ad un’intensità che corrisponde a un impiego di forza volontaria che oscilla tra il 60% e l’85%”.
Si legge ancora: “Migliorare il tasso di sviluppo della forza richiede un allenamento a intensità maggiore (oltre l’85%), negli anziani così come nei giovani”. Infine, la raccomandazione: “Si raccomanda che le persone anziane in salute si allenino 3 o 4 volte alla settimana per ottenere i migliori risultati; le persone con scarse prestazioni all’inizio possono ottenere miglioramenti anche con allenamenti meno frequenti. Gli effetti collaterali sono rari”.
Mens sana in corpore sano
Pertanto, allenarsi fa bene alla salute. E quale modo migliore di una bicicletta che unisce l’utile al dilettevole? Andare in bici non solo favorisce benefici all’organismo – del resto il motto ‘mens sana in corpore sano’ rimane un grande classico da tener presente – ma consente anche spostamenti in maniera indipendente. Muoversi in bicicletta, senza percorrere necessariamente distante molto lunghe, permette di rimanere autonomi e di trascorrere del tempo libero anche in compagnie di chi più si ama. C’è forse qualcosa di più bello che andare a passeggio in bici con i propri figli o nipoti e fermarsi a mangiare un gelato?
© Riproduzione riservata