Preferire la bicicletta all’automobile non è solo una scelta responsabile nei confronti dell’ambiente, ma anche un gesto d’amore verso se stessi
Basterebbe fare 30 minuti al giorno di movimento per migliorare il proprio stato di salute. E se questo movimento lo si facesse in sella ad una bicicletta, allora il benessere con la “B” maiuscola sarebbe assicurato.
Pedalare, in effetti, produce un’infinità di benefici, tutti scientificamente provati. Il primo a trarre giovamento dal un bel giro in bici è il sistema cardiovascolare. Utilizzare la bicicletta regolarmente, infatti, fa sì che l’attività aerobica eseguita nel pedalare determini un aumento del volume delle cavità cardiache, con il conseguente miglioramento della circolazione sanguigna e della pressione arteriosa.
Ulteriori ricerche hanno confermato che 20 minuti al giorno di pedalata ci aiutano anche a togliere quei fastidiosi chili di troppo. In un articolo apparso sul Journal of Applied Physiology si afferma, infatti, che allenarsi la mattina prima di far colazione, anche a giorni alterni, permette di bruciare fino al 36% di grassi. I risultati si vedono già dopo due settimane.
Ma non è tutto. Andare in bici migliora la qualità del sonno, tanto che coloro che soffrono di insonnia si addormentano nella metà del tempo e, contemporaneamente, dormono circa un’ora in più. Probabilmente ciò è dovuto alla diminuzione del livello di cortisolo nel sangue, ormone che favorisce l’insonnia.
Pedalare ci fa consumare energia e ci rende felici.
L’attività, infatti, permette al cervello di produrre l’endorfina, conosciuta come “l’ormone della felicità”.
© Riproduzione riservata