“I tuoi anni sono tanti, ma tu non li contare mai, perché l’anima non ha età. Ringiovanisce con l’esperienza, si rianima con l’amicizia e si consola con l’amore”. Questi gli auguri della 50&Più di Benevento incisi sulla targa ricordo per il presidente onorario Angelo Capozzi che il 21 maggio ha festeggiato il suo centesimo compleanno.
Commerciante storico di Benevento, Angelo ha festeggiato in modo insolito a causa delle restrizioni Covid-19. Nel pomeriggio del 21 maggio l’associazione ha organizzato un flash mob, sotto casa sua, coinvolgendo amici, cittadini e commercianti. A consegnare la targa il presidente provinciale, Bruno Alvino, e la vice presidente, Maria Pia Scocca. In mattinata, invece, un fascio di tulipani gialli e verdi sono pervenuti dalla responsabile provinciale Rosetta Coico.
Tifosissimo del Benevento, Angelo Capozzi nasce a Petruro Irpino (AV) e si trasferisce a Benevento nel ‘55. Al tempo era già sposato con Maddalena Giovanniello da cui ha avuto due figli, Betty e Piero. Qui avvia un negozio di bambole, che poi amplia con articoli casalinghi ed elettrodomestici in via Gaetano Rummo. Il negozio, Omnia, resterà aperto per più di quarant’anni, fino alla pensione di Angelo. Negli anni Novanta entra nel direttivo provinciale della 50&Più e ben presto ricopre la carica di Presidente. Organizza diverse manifestazioni, tra cui il meeting nazionale a Pietrelcina. Un evento con più di 700 presenze, dove intervennero diversi rappresentanti delle associazioni di categoria nazionali e parlamentari.
Una vita dedicata al commercio e a rivendicare le spettanze di chi vi opera, come testimonia l’attribuzione dell’Aquila di Platino per i 65 anni di attività.
Negli ultimi anni si è dedicato al bricolage realizzando, tra le tante altre cose, tutte le casette di un grande presepe per i suoi nipotini. La sua grande energia coinvolge tutta la famiglia: tutte le mattine legge i quotidiani e segue appassionato il calcio.
Il giorno del suo compleanno ha ricevuto anche gli auguri del Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha fatto pervenire in casa Capozzi un fascio di girasoli. Il Primo cittadino si è poi è recato a fargli visita, seguendo tutte le precauzioni sanitarie, per consegnargli il certificato di nascita onorario.
Info: 0824313555 – 0824351642 – www.spazio50.org/benevento
© Riproduzione riservata