Negli ultimi tempi, anche a causa delle nuove esigenze nate con la pandemia e i periodi di isolamento vissuti nei due anni appena trascorsi, sono nate numerose applicazioni dedicate al benessere psicologico e alla consapevolezza delle proprie emozioni.
Benessere mentale? Anche la tecnologia, da diverso tempo, può offrirci interessanti soluzioni per raggiungerlo. Ad esempio, per la meditazione guidata c’è Serenity, in lingua italiana, che offre playlist e suoni da utilizzare per esercizi di yoga e di rilassamento. Molto simile anche Headspace, in inglese, che dopo 14 giorni di prova gratuita richiede un abbonamento per essere utilizzata. MindSpa è invece una sorta di diario quotidiano nel quale annotare pensieri positivi e non, paure, piccoli e grandi traguardi raggiunti. L’App invia anche notifiche con frasi motivazionali e spunti di riflessione.
Il benessere psicologico diventa digitale
Per chi vuole approfondire i temi della psicologia c’è l’App La Mente è Meravigliosa. È disponibile gratuitamente per Android e IOs, mentre per chi vuole prendere temporaneamente le distanze dal mondo dei social network e disintossicarsi dalla dipendenza dalla rete c’è Digital Detox, che blocca alcune funzioni dello smartphone spingendo l’utente a vivere di più la vita reale e a limitare quella online.
Happify invece è una piattaforma per la crescita personale e offre giochi, articoli di facile lettura, spunti e idee per ridurre ansia e stress, e liberare la mente da pensieri negativi. Petit BamBou offre una voce guida per la meditazione e propone ogni giorno nuove sedute dedicate a come vincere ansia e insonnia.
Esercizi per garantire il benessere psicologico
PsychApp offre test ed esercizi per sostenere a distanza chi soffre di depressione e attacchi di panico. Daylio Diario permette di tenere un diario quotidiano della gratitudine. Da aggiungere anche un diario alimentare e uno spazio dedicato agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Chi necessita dell’aiuto di un professionista può invece ricorrere, anche a distanza, al supporto di uno psicologo che offre un consulto in via telematica. Varie App, come Soultrainer, sono dedicate ai servizi psicologici e solitamente offrono un primo consulto di prova gratuito prima di procedere all’acquisto di nuove sedute.
© Riproduzione riservata