Giovedì 18 aprile un nutrito gruppo di soci di 50&Più Belluno ha vissuto una giornata di arricchimento culturale alla scoperta di Padova, Urbs Picta.
Dopo il viaggio in pullman, all’arrivo alla Basilica i soci hanno potuto visitare il santuario con la guida di un frate minore conventuale che ha saputo coniugare parole e conoscenze d’arte con la spiritualità del luogo, illustrando con dovizia la storia della Basilica e della vita di Sant’Antonio.
La giornata è proseguita con una passeggiata attraverso il centro storico di Padova con una sosta alla Cappella degli Scrovegni per ammirare gli splendidi affreschi di Giotto: la Divinità con la vita di Maria e di Gesù, l’umanità con le virtù e i vizi, e infine il premio o il castigo con il grande giudizio universale.
Nel pomeriggio il gruppo di Belluno ha visitato l’Orto Botanico dell’Università di Padova, il più antico del mondo, fondato nel 1545. Tra le tante piante l’Orto può vantare alberi monumentali come il platano caucasico messo a dimora nel 1680 e la magnolia piantata nel 1786, ritenuta la più antica d’Europa. Presente anche la “palma di Goethe”, messa a dimora nel 1585, che ricorda il viaggio in Italia compiuto dal poeta tra il 1786 e il 1788, che fu un punto di svolta nella sua esperienza umana e artistica. Di grande interesse anche le serre ottocentesche e l’erbario, appena riordinato e aperto al pubblico, arricchito da tecnologici pannelli interattivi. I soci, infine, a coronamento di una giornata di arricchimento culturale e spirituale all’insegna dell’amicizia, hanno provato l’emozione di sedersi sugli scranni del Teatro botanico del museo, realizzato nel 1842.
Info: 0437215264 – enasco.bl@enasco.it – www.spazio50.org/belluno/
© Riproduzione riservata