Il 16 novembre 50&Più Belluno ha organizzato, per un folto gruppo di soci, una visita alla scoperta di Padova, città ricca di storia e cultura che si è meritata il titolo di “urbs picta”.
Prima tappa della giornata è stata la visita della mostra “Futurismo. La nascita dell’avanguardia 1910-1915” al palazzo Zabarella, nel centro storico della città. I partecipanti, sapientemente accompagnati da una guida della mostra attraverso le 121 opere esposte, si sono trovati in questo movimento che ha caratterizzato in modo dirompente le ricerche dell’arte occidentale della prima metà del Novecento.
Dopo il pranzo in un tipico ristorante del centro di Padova il tour è proseguito con la visita del Palazzo della Ragione, dello storico e famoso “Caffè Pedrocchi“, del Palazzo del Bo, storica sede dell’Università, fino ad arrivare alla grande ed emozionante Pontificia Basilica di Sant’Antonio, principale monumento della città e uno tra i maggiori capolavori d’arte del mondo. Ultima tappa della giornata è stata la grande e bellissima piazza di Prato della Valle, considerata la più grande piazza d’Italia.
I soci hanno trascorso una piacevole giornata tra storia, cultura e amicizia.
Info: 0437215264- www.spazio50.org/belluno
© Riproduzione riservata