Compie ottant’anni il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nato a Palermo il 23 luglio 1941. Dal 2015, è il dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana.
Nato a Palermo il 23 luglio 1941, compie i suoi 80 anni oggi, proprio nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Che promette di festeggiare, tifando per gli atleti italiani. Con lo slancio di sempre.
In festa dagli spalti
“La mia non più giovanile età non mi impedirà di seguirvi con particolare affetto. Non è solo il risultato che conta. Lo sport è una straordinaria opportunità di crescita. Voi ci rappresenterete e darete onore alla nostra bandiera. Noi tutti vi seguiremo e, statene certi, saremo con voi”. Questo aveva dichiarato Sergio Mattarella durante la cerimonia di consegna del Tricolore ai portabandiera azzurri che sfileranno ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.
La cerimonia inaugurale dei Giochi, poi, coincide proprio con il giorno del suo ottantesimo compleanno. E gli atleti italiani sono pronti a prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo oggi, così come un mese fa con i calciatori azzurri dagli spalti della finale Uefa a Wembley. Una vittoria italiana del campionato di calcio europeo in cui l’esultanza del Presidente è rimbalzata giorni e giorni sui social network. “Tutti quanti insieme abbiamo avuto fortuna, è stata una bella vittoria”, ha risposto a chi gli diceva di esser stato lui ad aver portato fortuna.
Il mandato e gli incarichi
Succeduto a Giorgio Napolitano, è stato il primo siciliano della storia d’Italia ad insediarsi al Palazzo del Quirinale, il 3 febbraio 2015. Eletto su proposta di Matteo Renzi durante il suo Governo, da allora ha conferito l’incarico di Governo nelle mani di tre Presidenti del Consiglio dei Ministri. Paolo Gentiloni (2016-2018), Giuseppe Conte (2018-2021) e Mario Draghi (dal 2021).
Laureatosi in Giurisprudenza nel 1964 presso l’Università La Sapienza di Roma (con una tesi su “La funzione dell’indirizzo politico” da 110 e lode), ha esercitato l’attività di avvocato e di docente universitario. Nel 1983 è stato eletto deputato della Repubblica Italiana, dove tra gli altri ha ricoperto gli incarichi di Ministro (Rapporti con il Parlamento, Pubblica Istruzione e Difesa, e Vicepresidente del Consiglio con delega ai Servizi Segreti), nonché di Giudice della Corte Costituzionale.
Vita pubblica e privata
Quarto figlio di Bernardo Mattarella, politico democristiano cinque volte Ministro negli anni ’50 e ’60, e fratello di Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Siciliana assassinato nel 1980, Sergio Mattarella è entrato in politica militando nelle fila della Democrazia Cristiana. Vicino alle posizioni di Ciriaco De Mita, proseguendo poi la propria attività politica nel Partito Popolare Italiano, La Margherita e Partito Democratico. Vedovo di Marisa Chiazzese, sposata nel 1966 e purtroppo deceduta nel 2012, ha tre figli: Laura, Francesco e Bernardo Giorgio.
Più giovane di un quinquennio rispetto alla Repubblica Italiana che presiede, in questo suo ottantesimo compleanno, ricordiamo e ci uniamo ai suoi stessi auguri. “Sono passati settantacinque anni – ha affermato il 2 giugno 2021, in occasione della celebrazione al Quirinale della Festa della Repubblica – da quando, con il voto nel referendum del 2 giugno 1946, gli italiani, scegliendo la Repubblica, cominciarono a costruire una nuova storia. Anche oggi siamo a un tornante del nostro cammino dopo le due grandi crisi globali, quella economico finanziaria e quella provocata dalla pandemia. Come lo fu allora, questo è tempo di costruire il futuro”.
© Riproduzione riservata