Divario digitale? Addio! Da qualche giorno, infatti, è possibile richiedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) anche al supermercato, tra una spesa e l’altra.
É questo il risultato di un accordo conseguito fra Coop Italia e Namirial, il fornitore tecnologico che operativamente permette l’apertura dello Spid e, oltre a servire molti altri servizi, ospita le identità digitali. Possedere lo SPID, infatti, è ormai fondamentale per poter accedere a tanti servizi dell’amministrazione pubblica (anche per consultare il fascicolo sanitario o ottenere il pass vaccinale, ad esempio). É possibile richiederlo online seguendo procedure veloci e pratiche come, ad esempio, con Poste Italiane, ma non sempre tutti riescono a portare a termine questo tipo di operazione. A volte mancano capacità tecnologiche e competenze digitali.
SPID al supermercato? L’accordo tra Coop Italia e Namirial
Ed è per questo che è nata l’idea di agevolare le persone, dando la possibilità a chiunque di richiedere l’identità digitale semplicemente recandosi al supermercato. L’accordo di Coop Italia prevede l’allestimento di una postazione apposita in quattro supermercati Coop-fe in Toscana. Una scrivania e un pc, uno spazio dedicato e un dipendente Coop pronto ad aiutare il cliente alle prese con l’ottenimento dell’identità digitale. La sperimentazione, al momento, è partita in quattro negozi toscani: Centro Gavinana a Firenze, Centro Empoli, Prato Pleiadi e Centro Sesto Fiorentino. Ma l’idea è quella di allagarsi, progressivamente, per coinvolgere altri punti vendita.
I passi da compiere
Per poter accedere al servizio è necessario prenotare telefonando al numero 800050760. Il centralino è disponibile ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18. Mentre gli sportelli sono attivi dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Si può portare a termine l’intera procedura a distanza oppure recarsi al supermercato per concludere la pratica iniziata dal proprio computer. In fase di prenotazione si può indicare il negozio scelto e verrà dato un orario in cui presentarsi.
© Riproduzione riservata