Alexa, Siri, Google Assistant e Cortana: assistenti vocali che si possono utilizzare con smartphone, tablet e computer. Sistemi che hanno ormai rivoluzionato i tradizionali canoni di comunicazione e semplificato tante azioni della quotidianità.
I cosiddetti assistenti vocali riescono sempre di più a soddisfare bisogni ed esigenze in modo semplice e veloce e piacciono anche ai senior perché consentono di accedere alle informazioni, controllare i dispositivi ed eseguire attività senza dover digitare o cliccare.
La ricerca del Centro EngageMinds Hub
A dirlo sono i dati di una ricerca del Centro EngageMinds Hub dell’Università Cattolica in collaborazione con DataWizard, che ha intervistato 60 italiani fra i 65 e gli 80 anni sul grado di accettazione della tecnologia nelle proprie vite e sull’uso di dispositivi all’avanguardia. Il 62% del campione ha dichiarato che grazie all’uso degli assistenti vocali si sente meno solo, mentre il 98% continuerebbe a comunicare mediante applicazioni e dispositivi tecnologici. Il 75% ha riscontrato un miglioramento del proprio benessere e una riduzione dello stress grazie alla tecnologia.
Secondo la ricerca, inoltre, l’approccio a soluzioni personalizzate riduce il senso di solitudine e permette di vivere con più positività ed entusiasmo. La tecnologia diventa così un valido sostegno nelle proprie giornate, usando semplicemente un comando vocale. Anche per questo ogni assistente vocale ha le sue caratteristiche e viene testato e migliorato dalle case produttrici che ne rilasciano periodicamente gli aggiornamenti.
Echo Show 5
Fra gli “ultimi nati” di seconda generazione c’è Echo Show 5, dotato di Alexa, che consente di impostare una sveglia, controllare il calendario e il meteo, restare aggiornati sulle ultime notizie. Inoltre è in grado di controllare i dispositivi di domotica in casa, anche quando non c’è nessuno, e può effettuare videochiamate ad amici e familiari con la fotocamera da 2 mega pixel. Permette di guardare film su Prime Video, Netflix e altre piattaforme, “sfogliare” foto e riprodurre musica. Una funzione interessante di Echo Show è la possibilità di disattivare microfoni e fotocamera quando non vengono utilizzati. Il tutto al costo di 34,99 euro.
Echo Dot
Echo Dot, di terza generazione, permette di ascoltare musica in streaming da Amazon Music, Apple Music e Spotify, con un ottimo audio. Anche Echo Dot utilizza Alexa per l’assistenza personale e la casa intelligente, oltre che per effettuare e ricevere chiamate e videochiamate anche su Skype. Può essere personalizzato a seconda delle proprie esigenze nel controllo dei dispositivi domestici (regolazione della temperatura, spegnimento delle luci e controllo degli impianti di sicurezza). Costa 17,99 euro.
Eco Show 8
Eco Show 8 organizza i promemoria sul calendario, controlla il meteo, le luci e le telecamere di casa, oltre ad essere un riproduttore di film e musica da Amazon e non solo. Permette di condividere le immagini in un album con Amazon Photos e ha uno schermo Hd da 8 pollici, con regolazione automatica del colore. Costa 74,99 euro.
Google Nest Hub
Google Nest Hub, di seconda generazione, ha invece un display un po’ più piccolo, da 7 pollici, con un piccolo altoparlante rivestito in tessuto. Consente di ascoltare musica, guardare video su YouTube e le serie Netflix, tutto da un solo dispositivo. Inoltre gestisce luci, videocamere e termostati di casa con un semplice comando vocale. La funzione Quick Gesture permette di usare il dispositivo senza toccare lo schermo. Lo Sleep Monitor offre il riepilogo della nottata per controllare al mattino l’andamento del proprio sonno. Costa 49,99 euro. Esiste anche il Nest Mini che offre un’alta qualità della ricezione dell’audio ed è ideale per la musica e altri contenuti audio. Gestisce con i comandi vocali anche l’accensione del televisore e la regolazione delle luci. Al prezzo di 29,99 euro.
Alexa Care Hub
Ci sono poi funzioni speciali come Alexa Care Hub che consente di sfruttare il dispositivo Echo di un parente per controllarlo a distanza. Nato nel periodo della pandemia per rendere genitori e nonni maggiormente connessi, può inviare avvisi quando il proprio caro lo utilizza per la prima volta al mattino o se non lo attiva entro un determinato orario. Care Hub consente anche di impostare un account Amazon come contatto di emergenza, in modo che se si chiede ad Alexa di chiamare aiuto, l’assistente vocale chiamerà quel contatto o gli invierà un messaggio.
Il “pioniere” degli assistenti vocali per anziani
ElliQ di Intuition Robotics, nato nel 2017, è stato il primo assistente vocale a puntare sul target degli over 65, con l’obiettivo di semplificargli la vita. A prima vista si tratta di un robot, che può essere scambiato per una lampada, con una sfera che si muove per esprimere sensazioni ed emozioni, alla quale si unisce un tablet e una coppia di altoparlanti che consentono di interagire. Permette di ricordare le medicine da assumere, propone esercizio fisico, gestisce l’agenda degli impegni, consiglia audiolibri e giochi e consente di fare e ricevere videochiamate, oltre ad avvisare in caso di messaggi o email ricevuti.
© Riproduzione riservata