Gli assistenti vocali stanno diventando parte integrante della dotazione di serie delle auto, equipaggiate di sistemi in grado di riconoscere la voce del conducente per consentirgli di accedere, in sicurezza, ad una serie di servizi.
Oggi è possibile portare in macchina con noi Siri, Google Assistant o Alexa. Mentre per i veicoli più evoluti si può usare l’assistente tramite Android Auto o Apple Carplay. Per quanto riguarda Alexa, invece, l’integrazione è possibile sono tramite Echo Auto, un dispositivo simile a quello domestico studiato per le esigenze di chi si trova alla guida.
Echo Auto senza piattaforma smart
La novità è che anche se non abbiamo un’auto di ultima generazione, Echo Auto ha esteso le funzionalità di Alexa a chi non possiede una piattaforma smart a bordo. Il dispositivo di ultima generazione si può agganciare facilmente in macchina con un supporto adesivo e include cinque microfoni per interagire tramite comandi vocali e riconoscere la voce dell’utente anche mentre si sta ascoltando la musica.
Il sistema di “voice assistant” sviluppato da Amazon è infatti un software di intelligenza artificiale, con il quale è possibile gestire tramite la voce i dispositivi elettronici collegati alla rete.
Assistenti vocali: funzionalità e accessori
Con Alexa si può rispondere o fare una chiamata, aggiornare il calendario, ascoltare le ultime notizie, riprodurre un brano musicale, ma anche gestire da remoto i dispositivi di domotica come termostato e luci smart.
Amazon ha anche ufficializzato il piccolo smart speaker Echo Pop con design semisferico per ascoltare musica ad alta qualità e accedere ad Alexa, con un costo di poco superiore ai 50 euro. È anche disponibile lo smart display Echo Show 5 di terza generazione che include uno schermo compatto e ha una velocità superiore rispetto alla versione precedente.
Più sicurezza alla guida
Avere un assistente vocale in auto permette di avere una maggiore sicurezza quando si effettuano o si ricevono delle chiamate, oppure si fanno delle ricerche, perché con il controllo vocale le mani restano sul volante e non c’è bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada mettendosi in pericolo. Inoltre non bisogna dimenticare la funzione di aiuto in caso di emergenza, perché con comandi semplici il conducente può richiedere supporto per sè o per altri in pochi secondi.
© Riproduzione riservata