Uno spazio riservato ai Presidenti e ai Consiglieri di 50&Più
Il 22 luglio, in modalità videoconferenza, si è riunita l’Assemblea ordinaria 50&Più.
Il Presidente Sangalli ha dato inizio ai lavori elogiando il grande senso di unità dimostrato dalla nostra realtà associativa: «Forte è il sentimento – ha dichiarato – che si è espresso in questi mesi, con la solidarietà, l’amicizia, l’affetto che siamo stati capaci di dimostrare anche durante il più severo periodo di lock down».
50&Più ha continuato a sostenere i propri soci e a lavorare affinché gli over 50 si sentissero sostenuti e valorizzati.
Il Presidente si è complimentato con le 50&Più provinciali, che hanno saputo dare il meglio di sé: rimanendo un punto fermo e un sostegno per la base associativa, sia con iniziative associative sia con operazioni di solidarietà. Ha ribadito che, come deliberato dallo scorso Consiglio Direttivo, le 50&Più provinciali possono riprendere, nel rispetto della normativa e con la prudenza necessari alla salvaguardia della salute dei propri soci, l’attività associativa locale.
Il Presidente Sangalli ha concluso le sue comunicazioni informando l’Assemblea che è stato pubblicato con la casa editrice Il Mulino il volume “La popolazione anziana e il lavoro: un futuro da costruire”, al quale 50&Più ha lavorato in questi mesi. «Il ruolo che l’anziano è chiamato a ricoprire – ha affermato – è più che mai fondamentale per risollevare l’economia del nostro Paese, ma anche per ricucire gli equilibri sociali e familiari».
Il volume verrà presentato al CNEL, il 24 settembre 2020, nella sala del Parlamentino.
I lavori sono continuati con un aggiornamento sulle iniziative associative e con la presentazione dei dati relativi all’andamento del numero dei soci 50&Più. I numeri rilevano una tendenza in proiezione alquanto positiva: il dato delle adesioni 2020 al 30 giugno rappresenta già il 98,4% del totale delle adesioni dell’anno precedente.
La riunione è proseguita con la presentazione del Rendiconto Consuntivo 2019. La disamina dei proventi e dei costi di esercizio ha evidenziato l’aumento dei “contributi associativi ordinari” rispetto al consuntivo dell’anno precedente di 295 mila euro.
I lavori si sono conclusi con la lettura della relazione del Presidente del Collegio Sindacale e con l’approvazione del Rendiconto Consuntivo per l’esercizio 2019.
© Riproduzione riservata