Hercule Poirot torna al cinema. L’anziano detective – personaggio celebre nato dalla penna della famosa scrittrice di romanzi gialli Agatha Christie -, è sul grande schermo dal prossimo 10 febbraio. Nella trasposizione cinematografica di “Assassinio sul Nilo”, Poirot sarà diretto e interpretato da Kenneth Branagh. La pellicola, in uscita quest’anno, segue il remake di “Assassinio sull’Orient Express” che risale al 2017: anche in quella occasione è Branagh a vestire i panni dell’investigatore belga. La produzione del film si aggira intorno ai 120 milioni di sterline.
Chi è Hercule Poirot, il detective belga che vive a Londra
È un personaggio frutto della fantasia di Agatha Christie. Ordinato, metodico, Hercule Poirot è un investigatore di origine belga. Si trasferisce in Inghilterra, precisamente a Londra, come profugo di guerra nel 1914. La sua sagoma è buffa e intrigante al tempo stesso: un detective sui generis che resta nella mente e nel cuore di chi lo conosce soprattutto per i baffi sottili ‘disegnati’ sul volto tondo e grassoccio e il cappello da cui raramente si separa. È amante del buon cibo. Muore a seguito di complicanze cardiovascolari nell’ultima opera intitolata “Sipario – L’ultimo caso di Poirot”.
Poirot in crociera sul Nilo
Anche a Poirot capita di lavorare in vacanza. Si perché mentre si trova in in crociera sul Nilo avviene un omicidio. L’impeccabile detective sarà chiamato a risolvere il caso per scoprire l’autore dell’assassinio di Linnet Ridgeway, la bella e ricca ereditiera interpretata da Gal Gadot. Prima un matrimonio, poi un omicidio. Che succede sul battello? Linnet sposa Simon. L’uomo (l’attore Armie Hammer) prima del matrimonio era fidanzato con Jacqueline de Bellefort (Emma Mackey), migliore amica della sua attuale moglie.
“L’assassino è qui e resterà qui”
La storia inizia quando, una sera, Jacqueline raggiunge Simon sulla barca – in luna di miele con la moglie – e gli spara un colpo, lo ferisce ad una gamba. Subito dopo, sbalordita da quanto appena commesso, Jacqueline viene sedata perché in preda a un esaurimento nervoso. All’indomani, sul battello, si scopre il cadavere di Linnet, la ricca ereditiera e giovane sposa. Chi avrà commesso il crimine? A questo punto entra in scena Hercule Poirot: a lui spetta l’ardua impresa di risolvere il delitto. Indagando, Poirot scopre che Linnet ha molti nemici e che in tanti hanno interesse a liberarsi di lei. “L’assassino è qui e resterà qui”, è una delle frasi note che il detective pronuncia durante il film.
© Riproduzione riservata