Approvata la mozione di ‘Genova civica’ per l’istituzione di un asilo dedicato agli anziani. Sarà presente una struttura in ogni municipio del comune ligure
Un asilo dedicato ad anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e con disabilità lievi in ogni municipio del territorio. È questo l’obiettivo raggiunto a Genova, con l’approvazione della mozione in consiglio comunale. Il documento, presentato dal gruppo ‘Genova Civica’ e dai consiglieri Mariajose’ Bruccoleri, Stefano Pietro Amore e Ariel Dello Strologo, è stato approvato all’unanimità.
Il documento approvato in consiglio municipale
“Gli anziani hanno bisogno di mantenere alti gli stimoli. Hanno bisogno di relazioni, mentre le case di riposo sono invece sempre più spesso “parcheggi” per la terza età. La creazione di “asili per la terza età” risponderebbe alle esigenze delle persone anziane autosufficienti, parzialmente autosufficienti e con disabilità lievi e che preverrebbe le conseguenze di un prolungato isolamento, alleviando le famiglie dagli impegni, senza complessi distacchi dalle consuete abitudini”. È il contenuto della mozione n.107 che intende creare alternative alla solitudine delle persone anziane e creare luoghi di inclusione e aggregazione.
Un asilo per la terza età risponde alle esigenze degli anziani
I firmatari del documento – come si apprende dal sito del Comune di Genova – sostengono che gli anziani abbiano bisogno di mantenere alti gli stimoli, di intessere relazioni, e “le case di riposo sono invece sempre più spesso “parcheggi” per la terza età”. Da qui proposta di creare un asilo per la terza età, con l’intento di “rispondere alle esigenze delle persone anziane autosufficienti, parzialmente autosufficienti e con disabilità lievi e che preverrebbe le conseguenze di un prolungato isolamento, alleviando le famiglie dagli impegni, senza complessi distacchi dalle consuete abitudini”.
Il sindaco troverà gli spazi adatti
Adesso, dopo l’approvazione all’unanimità, toccherà al sindaco e alla sua giunta di “lavorare insieme a Regione Liguria per prevedere degli spazi in ogni municipio da adibire ad ”asili pubblici per anziani” dotati di personale sanitario al fine di garantire la tutela e il supporto di una fascia di popolazione che nella nostra regione e città rappresenta più del 25% della cittadinanza complessiva”.
© Riproduzione riservata