Coinvolgimento, partecipazione, condivisione. Conoscenza. È quanto può scaturire dalla scrittura, che sia in prosa o in poesia. È una sorta di magia che si ripete e diventa un appuntamento collettivo in occasione, ad esempio, dei premi letterari dove a incontrarsi sono gli autori e il pubblico. Il Premio letterario nazionale “Cecco d’Ascoli”, organizzato dalla 50&Più provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, presieduta da Guido Nardinocchi e dall’Uteap-Università della Terza Età, ne è un esempio.
La sua settima edizione ha segnato ogni record di autori, oltre 150, e di pubblico. Il Premio, dedicato al poeta ascolano Cecco d’Ascoli, negli anni si è arricchito di nuovi spunti e sezioni per “perlustrare” il mondo della terza età ma anche per incoraggiare la creatività attraverso l’espressione letteraria. Il Concorso infatti è aperto a tutti, basta aver compiuto 18 anni di età. Ecco come è andata la premiazione tenutasi nella Sala dei Savi del palazzo dei Capitani, sulla Piazza del Popolo di Ascoli, con la partecipazione di un folto pubblico e alla presenza delle autorità cittadine.
Per la sezione dedicata alla “Poesia Edita”, a tema libero, la giuria composta da Franca Maroni, Emiliano Albani, Alessandro Centinaro e Luisa Paci ha premiato l’opera di Paola Tricomi di Catania dal titolo Voce a te donata. Per la sezione “Narrativa Edita”, dedicata alla memoria di Dante Di Mattia, storico presidente della 50&Più provinciale, e con il tema della terza età, la commissione costituita da Guido Nardinocchi, Roberto Paoletti e Leo Bollettini ha scelto il romanzo di Michele Bussoni di Parma, intitolato Svolvaer. Infine, per la sezione “Poesia Inedita”, dedicata alla memoria di Roberto Buondi, per lunghi anni presidente della Corale “Cento Torri”, i giurati Luigi Morganti, Monica Salinelli, Pietro Lanciotti e Paola Antonini hanno premiato l’opera Lievito Antico, a firma di Gabriella Paci di Arezzo. Grande emozione, con momenti molto toccanti, ha suscitato il collegamento con la poetessa Paola Tricomi.
L’evento è stato ulteriormente impreziosito dall’esibizione della corale polifonica “Cento Torri” dedicata alla memoria dei due storici presidenti, Buondi e Di Mattia.
info: 0736051102 – www.spazio50.org/ascolipiceno/
© Riproduzione riservata