Il 17 dicembre scorso, presso la Sala De Carolis di Palazzo Arengo, 50&Più Ascoli Piceno ha organizzato la premiazione dei vincitori della IX edizione del concorso letterario “Cecco D’Ascoli”.
La splendida sala, parte integrante della preziosa pinacoteca cittadina, ha usufruito anche della coreografica cornice dei figuranti quintanari in costume della Piazzarola. Daniela Franchi al violoncello e Giuseppe Marcucci al violino, professori dell’Istituto musicale “G. Spontini”, hanno inoltre offerto un suggestivo accompagnamento musicale alla manifestazione.
Tante le personalità delle istituzioni locali e del mondo della cultura che, dopo il saluto del presidente provinciale 50&Più Guido Nardinocchi, sono intervenute: l’assessore comunale alla cultura, Donatella Ferretti, il presidente della Start Spa, Enrico Diomedi, il presidente della Corale Polifonica “Cento Torri”, Giorgio Aquilanti, e la presidente del Centro Poesia Marche, Franca Maroni.
La premiazione dei vincitori nelle singole sezioni è iniziata partendo da quella dedicata alla narrativa edita. Il premio, intitolato al compianto presidente 50&Più Ascoli Piceno, Dante Di Mattia, è andato a Gerardo Saponara col suo libro La primavera e i nontiscordardime. A seguire, per la sezione poesia inedita intitolata alla memoria dell’ex presidente della corale polifonica Cento Torri Roberto Buondi, ha vinto Elisabetta Liberatore con la poesia Nell’inverso delle cose che contano.
La sezione della poesia edita ha visto designare due vincitori ex aequo, indice dell’alto livello delle opere pervenute. Premiati quindi Alessandra Bucci con il suo Verso La Luce e Gabriella Cinti col libro La lingua del sorriso – Poema da viaggio. Di ogni volume vincitore l’attrice e poetessa Monica Salinelli ha letto alcuni brani.
Il segretario regionale 50&Piu Marche Roberto Paoletti, al termine dell’evento, ha sottolineato la soddisfazione degli organizzatori per il successo della manifestazione. Presenti anche, tra gli organi di stampa, le telecamere di Telemarche e i microfoni di Radio Ascoli che ha realizzato un podcast sull’evento.
Info: 0736051102 – enasco.ap@enasco.it – www.spazio50.org/ascolipiceno/
© Riproduzione riservata