Il 13 marzo a Force hanno avuto inizio le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell’architetto Ernesto Verrucci Bey nel cui Comitato Festeggiamenti è presente anche 50&Più Ascoli Piceno. Tre le diverse personalità presenti alla manifestazione anche il sindaco di Force, Amedeo Lupi, lo studioso e storico Marco Corradi e per la 50&Più il presidente provinciale Guido Nardinocchi e il Segretario Regionale Abruzzo-Marche, Roberto Paoletti.
La figura di Ernesto Verrucci, nato a Force in provincia di Ascoli Piceno il 14 marzo 1874, è fondamentale per i rapporti italo-egiziani in campo culturale. Emigrato in Egitto a soli 23 anni, arriva ben presto a ricoprire prestigiosi incarichi, che culminano nella nomina di Architetto Capo dei Palazzi Reali da parte del re Fu’ad, di cui Verrucci diviene diplomatico fidato, e nell’attribuzione del titolo di Bey di seconda e poi di prima classe. L’architetto forcese ha avuto, quindi, il merito di essere stato un protagonista di primo piano nel rinnovamento delle istituzioni egiziane, nella rinascita architettonica delle città, dei costumi, dell’economia, della cultura.
Per celebrarlo è previsto un programma di eventi per meglio conoscerne le vicende biografiche, le opere artistiche ed architettoniche, le scoperte archeologiche e i fitti intrecci diplomatici e culturali della sua vita. Grazie a questi approfondimenti si avrà anche l’occasione di delineare un quadro chiaro delle dinamiche che interessavano la società egiziana – di cui Verrucci si trova ad essere esponente di spicco – nel momento di passaggio tra Ottocento e Novecento. Un momento storicamente importante, in cui l’architetto opera con successo per favorire un dialogo interculturale di cui egli si è fatto concretamente alfiere.
Info: 0736051102 –enasco.ap@enasco.it – www.spazio50.org/ascolipiceno/
© Riproduzione riservata