Una commissione di esperti ha designato i vincitori della X edizione del Premio nazionale letterario e di poesia Cecco d’Ascoli indetto da 50&Più Ascoli Piceno. La giuria si è infatti riunita il 20 marzo presso la libreria Rinascita, dove ha presentato l’evento la poetessa e giornalista Franca Maroni. Era presente anche il nuovo Presidente del Premio Marco Trabucchi, scrittore, gerontologo e docente universitario.
Si sono così riunite le tre commissioni di lettura delle sezioni per la poesia inedita, la narrativa e la poesia edita. Per la sezione Poesia inedita la giuria – composta da Luigi Morganti (presidente), Monica Salinelli e Paola Antonini – ha proclamato vincitrice Giovanna Maini, autrice del testo Sigillo. Nella sezione Prosa – presenti Guido Nardinocchi (presidente), Roberto Paoletti, Anna Maria Laurano e in collegamento video Gabriella Zagaglia – la vittoria è andata a Graziano Gala, autore del libro Sangue di Giuda. Infine, la per la sezione Poesia edita Franca Maroni (presidente) ha dichiarato vincitori ex aequo Paolo Mazzocchini, autore di Pietra e Farfalla, e Antonio Lera, autore di Il Tempo e la Bellezza. Assegnata anche una menzione speciale ad un’opera straniera di Brecht in lingua francese tradotta in italiano.
La cerimonia di premiazione del X edizione del Premio nazionale letterario e di poesia Cecco d’Ascoli avverrà sabato 18 maggio al Forte Malatesta.
Info: 0736051102 –enasco.ap@enasco.it – www.spazio50.org/ascolipiceno/
© Riproduzione riservata