I colori della Polonia hanno accolto il pubblico intervenuto al Teatro Filarmonici per l’evento organizzato dal Comune di Ascoli Piceno e dalla 50&Più provinciale nell’ambito Settimana della Famiglia.
Per la seconda volta, dopo il concerto del 2018 “Viaggio attraverso l’Europa”, l’iniziativa ha omaggiato la Polonia. Nello spettacolo si sono alternati momenti dedicati alla poesia e alla musica con letture bilingue di autori polacchi (con opere, in particolare, di Wisława Szymborska) e italiani.
La Corale Polifonica Cento Torri ha poi eseguito in modo impeccabile l’inno nazionale di entrambe le nazioni ed alcune canzoni e musiche folcloristiche in polacco. Il pubblico, che ha riempito il teatro, ha seguito con grande partecipazione tutte le esibizioni.
Tra le autorità intervenute il Vice Console dell’Ufficio Consolare Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma Sig. Piotr Chudy, il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, l’Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Bruni. Presente anche il Presidente dib50&Più Guido Nardinocchi, tanti rappresentanti della comunità polacca e l’Associazione Ludoteka Italo-Polacca Wojtek con i costumi popolari-nazionali.
Durante l’evento è stato inoltre possibile approfondire l’aspetto culturale e turistico della Polonia grazie a brochure e libri donati in omaggio a tutti i partecipanti.
Info: 0736051102 – enasco.ap@enasco.it – www.spazio50.org/ascolipiceno/
© Riproduzione riservata