Il 16° Concerto di Poesia, dedicato quest’anno alla letteratura del Giappone e organizzato da 50&Più Ascoli Piceno e Fermo, si è tenuto il 28 maggio. L’evento, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’Assessorato alle politiche sociali e enti locali è ormai un appuntamento fisso nel panorama degli eventi culturali provinciali.
Un incontro con il folklore e con la poesia del Giappone che ha avuto come cornice il Teatro dei Filarmonici, un’ottocentesca bomboniera recentemente restaurata.
Il Paese del Sol Levante può vantare una grande tradizione letteraria dove da secoli l’espressione poetica definisce la socializzazione, contribuendo all’elevazione dei momenti teatrali e allo svolgersi delle trame, amorose e non, ancora oggi rappresentate.
La forma più celebre della poesia del Giappone è certamente l'”haiku”, poesia breve e intensa, formata da soli tre versi il cui senso è soprattutto, al di là della fulminea costruzione del verso, affidata alla sensibilità di chi ascolta, aprendo spirito e cuore.
Durante la serata, allietata anche dai canti in lingua eseguiti dalla Corale Polifonica “Cento Torri”, diverse persone hanno letto le poesie in lingua, tradotte poi dalla graziosa ospite Chie Yoshida. Si è tenuta anche un’esibizione di Kendo, l’arte della spada tradizionale, eseguita da cinture nere sotto la guida dal Maestro Costantino Brandozzi. Le tante poesie ispirate al Paese e realizzate da poeti locali hanno concluso la manifestazione.
Un arrivederci al prossimo concerto di poesia per scoprire il prossimo Paese a cui sarà dedicata la prossima edizione.
Info: 0736051102 –enasco.ap@enasco.it – www.spazio50.org/ascolipiceno/
© Riproduzione riservata