Baveno: tutto pronto per la Settimana della Creatività e per la XXXIX edizione del Concorso Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia.
La Settimana della Creatività, che si svolgerà dal 16 al 21 ottobre nella cittadina di Baveno, sul Lago Maggiore, è il nuovo evento culturale dell’associazione 50&Più. Sette giorni nel corso dei quali si alterneranno momenti formativi e di intrattenimento, tra numerosi laboratori espressione delle varie arti (poesia, fotografia, scrittura creativa, fumetto, illustrazione e cinema) e incontri sulla storia dell’arte. Il Concorso 50&Più torna in presenza dopo la parentesi online dello scorso anno: un evento importante nella sede ideale per una delle manifestazioni più amate.
Il lago come fonte di ispirazione
Oltre alla competizione, che accompagna il clima sereno e di amicizia dell’intero evento, è prevista la possibilità di prendere parte a coinvolgenti workshop condotti da noti esperti delle diverse arti. Quest’anno i lavori saranno ispirati al paesaggio circostante, che nella stagione autunnale si ammanta come per magia di nuovi colori e sfumature. “Voci e immagini del lago” è il tema scelto che, nel corso della Settimana, accompagnerà docenti e aspiranti artisti.
La cornice naturale di Baveno, tra il verde delle montagne e l’azzurro delle acque del lago, rappresenta infatti lo scenario ideale per esprimere la ritrovata voglia di libertà, di armonia e rinascita che caratterizza l’intero evento.
I laboratori e gli incontri
Nel corso della Settimana, le sale del Grand Hotel Dino ospiteranno gli incontri e i laboratori (indicati nel programma a pagina 62) che vedranno impegnati nel ruolo di docenti alcuni dei protagonisti della scorsa stagione di Zoom, i Webinar di Spazio50.
Ad occuparsi del laboratorio di scrittura creativa sarà infatti, Enrico Valenzi, direttore e docente della prestigiosa Scuola Omero – dal 1988 prima scuola di scrittura creativa in Italia -, che terrà un corso di creative writing, incentrato sulla struttura e costruzione di dialoghi e monologhi, attraverso gli esempi di autori contemporanei. Flavio de Bernardinis, illustre critico cinematografico e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, condurrà un workshop sul linguaggio filmico. Attraverso la proiezione di sequenze tratte dai lavori di grandi maestri sarà possibile analizzare il linguaggio cinematografico e scoprire il dietro le quinte della macchina da presa.
Come nasce un fumetto? Il disegnatore e cartoonista Sandro Rosi illustrerà come ideare, costruire e sviluppare un personaggio, con forme, personalità e caratteristiche che lo rendono unico, attraverso un’intensa attività di schizzi e progettazione.
Il disegno è una forma di espressione: Arianna Papini, vincitrice del premio Andersen come Miglior Illustratrice 2018, condurrà un laboratorio sull’utilizzo dell’arte come espressione di sé e della propria storia, attraverso l’uso diversificato di materiali e parole, così da renderla fruibile come risorsa autonarrativa. Il laboratorio avrà, quindi, un taglio arteterapeutico, un aspetto al quale l’artista è profondamente legata.
Infine, due volti “storici” del Concorso 50&Più: Lina Pallotta ed Elio Pecora. La nota fotografa documentaristica, membro della Giuria del Concorso e docente nei suoi laboratori di tecnica, dispensa preziosi consigli agli appassionati. Quest’anno, eccezionalmente, le sue lezioni saranno condotte in collaborazione con Jordan Cozzi, il ventisettenne fotografo che si è impegnato ad approfondire, attraverso il mezzo fotografico, una tematica inusuale per un giovane: il mondo della terza età.
Con il suo atteso laboratorio di poesia torna anche l’acclamato Elio Pecora, poeta, saggista, scrittore, critico letterario e membro della Giuria del Concorso dal 2009. Ogni edizione vede un numero sempre maggiore di partecipanti pronti ad accogliere il suo invito a “liberare” la creatività e ad esprimere pensieri e sentimenti attraverso la produzione di versi. Strizzando l’occhio alla tecnologia digitale e ai social network, infine, la fondazione Mondo Digitale organizzerà piacevoli momenti di alfabetizzazione informatica. I laboratori offriranno nella pratica l’occasione per migliorare – o apprendere – l’uso della rete, uno strumento ormai fondamentale della nuova quotidianità.
Un evento dedicato alla creatività non può prescindere dall’approccio al “bello” per antonomasia rappresentato dalle arti figurative. Il territorio del lago Maggiore, ricco di suggestioni, è stato una costante fonte di ispirazione per gli artisti, che trovavano nelle famiglie nobiliari locali una puntuale committenza per le loro opere. La professoressa Stefania Ponti, presidente dell’Associazione I Ponti nell’Arte Sator Sator Sator, archeologa e storica dell’arte, autrice di testi teatrali e del format “Pillole di Bellezza”, nonché di alcuni tra i webinar di maggior successo della produzione di Spazio50, proporrà un viaggio attraverso i capolavori estetici di Baveno, tra passeggiate, visite guidate e appassionanti incontri in cui passato e presente artistico convivono sullo sfondo dell’incantevole paesaggio lacustre. Con un programma tanto ricco di proposte – pensato per incontrare i gusti più diversi – e senza mai perdere di vista il clima di amicizia e serenità che da sempre caratterizza gli eventi di 50&Più, il divertimento è assicurato.
© Riproduzione riservata