50&Più Arezzo ha organizzato per il primo week end di ottobre una visita ad Ascoli Piceno facendo tappa ad Amatrice, tra le zone più colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.
Ad Ascoli i soci aretini con il presidente 50&Più Arezzo Claudio Magi sono stati accolti dal Presidente 50&Più Ascoli Piceno, Guido Nardinocchi e dalla Segreteria 50&Più provinciale Daniela Di Mattia. Presente anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Piceno Massimiliano Brugni.
Dopo il caloroso benvenuto, il gruppo ha poi visitato la città con la guida esperta di Ilaria, apprezzandone il valore artistico e monumentale che la colloca in un posto d’onore tra le città storiche del centro Italia. E dopo aver esplorato le meraviglie cittadine la mattinata si è conclusa con un ottimo pranzo con piatti tipici al ristorante Vittoria.
Al termine, un caloroso saluto fra i due presidenti 50&Più ha suggellato l’amicizia tra Arezzo ed Ascoli Piceno, località ancora a misura d’uomo. Molti i vincoli culturali che legano le due città e che affondano le radici nel passato, come ad esempio la fruttuosa relazione tra i poeti Petrarca, aretino, e Cecco d’Ascoli.
Il gruppo ha poi sostato ad Amatrice ed al centro commerciale Monti della Laga ad Accumoli sulla strada del ritorno. Qui, dove le ferite del terremoto del 2016 sono purtroppo ancora aperte, i soci di 50&Più Arezzo hanno portato testimonianza di affetto e vicinanza, anche facendo acquisti per supportare l’economia locale. Un modo semplice ma molto utile per contribuire alla rinascita della zona. Ecco un breve filmato sul Botteghino di Sabrina Valeri, prima attività commerciale ad aprire nel Centro Commerciale Monti della Laga.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata