50&Più Arezzo organizza per venerdì 3 maggio la conferenza Lo scontro tra Guelfi e Ghibellini nel diario del mercante Angelo di Ventura (1333-1342). L’appuntamento, a cura del dottor Riccardo Neri, si terrà alle ore 16.00 presso la Sala Mercurio di Confcommercio Arezzo in Via XXV aprile 12.
Riccardo Neri, archivista e membro di diverse accademie ed associazioni storico-culturali, illustrerà il conflitto che nel corso del Medioevo ha contrapposto in Europa i Guelfi, partigiani del Papa, e i Ghibellini, seguaci dell’Imperatore.
Questa conflittualità coinvolse anche l’Italia dei Comuni. Ad Arezzo, i primi scontri avvennero all’epoca di san Francesco, ma crebbero nel corso del Trecento sino a sfociare in guerriglie urbane. Testimone degli eventi fu anche il mercante aretino Angelo di Ventura, del quale è conservato il diario redatto tra il 1333 e il 1342. Si tratta di un documento preziosissimo per la storia di Arezzo, in cui le vicende politico-sociali cittadine sono descritte attraverso un’immagine fissata da occhi privati, nitida e partecipata.
Grazie alla descrizione offerta dalla penna del mercante aretino la presentazione intende fare luce sulla lotta politica tra Guelfi e Ghibellini avvenuta in città nel corso del Trecento.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede 50&Più Arezzo al numero 0575354292.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata