Sabato 4 maggio, i soci 50&Più Arezzo hanno trascorso una giornata presso la Tenuta La Fratta – Fattoria Storica dal 1208. Ad aprire le porte del casale i titolari Mariella e Pietro. Tra divertimento, curiosità e buon cibo, i soci aretini hanno scoperto un luogo dimenticato dal tempo, in cui è facile immaginare i secoli di storia che la fattoria, oggi eccellenza anche nell’allevamento della razza chianina, ha trascorso senza perdere il suo fascino. Roberto Benigni infatti ha utilizzato la scuola, la cucina e la strada del borgo come set del suo film Pinocchio.
I soci hanno utilizzato il treno del Trasporto Ferroviario Toscano che collega Arezzo alla stazione di Sinalunga attraversando la Val di Chiana. La linea, inaugurata nel 1930, copre una quarantina di kilometri ed è a binario singolo ed elettrificata. Un collegamento che fino al 1960 era molto frequentato ma che, in seguito, ha accusato lo sviluppo sempre più repentino del trasporto su strada.
50& Più Arezzo ha deciso di seguire, per questa iniziativa, il consiglio di Antonio Machado che scrive “E poi, il treno, nel viaggiare, sempre ci fa sognare”. Un modo diverso di viaggiare che permette di vedere il mondo dal maggior numero di angolazioni possibili. Sulla partenza alla stazione il gruppo ha realizzato un breve video.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata