Continuano con successo gli incontri del corso “So-stare nei ricordi” a cura di Maria Rosa Marchi organizzati da 50&Più Arezzo. Venerdì 4 marzo, nella sede dell’associazione, l’appuntamento è stato con “Vuoi ballare con me – I racconti musicali della vita”.
I partecipanti hanno, questa volta, usato il forte potere rievocativo della musica per riportare alla memoria ricordi specifici e rivivere emozioni. Le melodie, infatti, hanno il potere di cancellare il tempo e riportare al passato attraverso tanti tipi di emozioni: tristezza, gioia, sorpresa o paura.
Basta infatti sentire dei suoni, un brano musicale, riportare alla mente il testo di una canzone per ritornare ai tempi dell’infanzia o della gioventù. Infatti sulla scia di ninne nanne, filastrocche cantate e vere e proprie canzoni ascoltate a partire dai primissimi anni di vita si sono materializzati i ricordi.
A riprova dell’enorme potere aggregante della musica, il coinvolgimento emotivo è stato tale che tutti presenti, oltre a condividere racconti, si sono ritrovati a canticchiare insieme canzoni che via via venivano rammentate.
Tutti i partecipanti, al termine dell’incontro, hanno sottolineato il forte senso di benessere sprigionato da questa esperienza, sia pure se limitato. Grazie all’aiuto della musica, infatti, l’immaginazione ha potuto spaziare e risvegliare tutti gli organi di senso.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata