Una gita ricca di suggestioni quella effettuata da una trentina di soci di 50&Più Arezzo il 7 ottobre al Piccolo Museo del Diario presso Pieve Santo Stefano e alla Lua – Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. In entrambi i luoghi i partecipanti hanno depositato il libro/documento frutto del laboratorio di scrittura autobiografica effettuato dall’associazione aretina nei mesi passati. Una testimonianza di storie e frammenti di vita che i partecipanti hanno raccontato e condiviso.
Prima meta di questo viaggio di forti stimoli per la crescita emotiva di ognuno è stata la Lua, la Libera Università dell’Autobiografia a Palazzo Testi. Qui la Presidente Stefania Bolletti ha accolto i soci aretini, guidandoli tra mura e sale che raccontano storie vissute, aiutandoli ad entrare in una suggestiva atmosfera, avvolti da intense sensazioni. Le parole infatti sono per loro natura “viaggianti”, aiutano a delimitare l’altrimenti indefinibile e permettono di comunicare i pensieri e ciò che li anima.
Dopo la bella esperienza il gruppo si è recato a pranzo al Ristorante “Il Fiorentino” la cui proprietaria, Alessia Uccellini, ha raccontato agli ospiti la nascita dell’attività di famiglia. Una forte indicazione di come dal passato si possano trarre insegnamenti e forza per costruire o ri-costruire un domani migliore. Nel corso del pranzo, i presenti hanno continuato a scambiarsi racconti ed impressioni in un clima di allegra convivialità.
Ultima tappa della giornata è stato il Piccolo Museo del Diario, che rappresenta un tesoro di cultura e umanità dove la Grande Storia si fonde all’esperienza della gente comune. Assieme all’Archivio Diaristico Nazionale, infatti, il Museo permette di entrare in spaccati di esistenze passate.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata