Il 18 febbraio si è tenuto il secondo incontro del corso di scrittura So-Stare nei ricordi organizzato da 50&Più Arezzo, con altri 4 nuovi partecipanti.
Il tema di questo incontro era Il primo bacio non si scorda mai: sulle tracce dei sentimenti e dei legami più importanti.
Anche questa volta, sicuramente con maggior serenità e sicurezza, sono emerse dagli allievi parole ed emozioni accompagnate da ricordi e riflessioni. Ecco un brevissimo video con immagini prese nel corso della lezione.
L’appuntamento è iniziato con un breve video, che mostrava una carrellata di baci tratti da film, cartoni animati e opere di pittura e fotografia. Le immagini erano accompagnate dalle note di Morricone e Piovani.
Successivamente i partecipanti hanno fissato sulla carta il ricordo dei luoghi e delle sensazioni del loro primo bacio (in allegato alcuni estratti dei brani).
Si è quindi passati alla lettura degli scritti, in un’atmosfera di estrema disponibilità e divertimento, che hanno rivelato una grande capacità di ripensare al proprio passato.
Tanti ricordi rimasti sopiti da anni hanno ripreso forma nei racconti. Totale è stato anche l’ascolto verso le storie degli altri, con la consapevolezza di come questo scambio di esperienze possa arricchire. La conclusione della giornata è stata affidata alle parole di Antoine De Saint-Exupery: “Chiediti che cosa ti rende felice e poi fallo. Il mondo ha bisogno di persone felici”.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata